Loading icon

Castello di Karlštejn - la perla della Repubblica Ceca

Senza esagerazione, possiamo dire che uno dei castelli più famosi e popolari della Repubblica Ceca è il castello di Karlštejn. Si trova alla periferia di Praga sulle rive del fiume Berounka. E questo castello non è senza ragione così popolare e famoso. Karlštejn è un simbolo dello stato ceco nel suo periodo di massimo splendore.

Per un viaggio confortevole, molti turisti preferiscono utilizzare i servizi di autonoleggio nella Repubblica Ceca. Il costo medio del noleggio di un'auto all'aeroporto di Praga è di 15 euro al giorno, all'aeroporto di Brno - 17 euro al giorno.



Come molte altre notevoli strutture architettoniche, come il Ponte Carlo, il castello di Karlštejn fu fondato da Carlo IV, uno dei più famosi re cechi e imperatore del Sacro Romano Impero. Il futuro castello doveva simboleggiare il potere dello stato ceco e del Sacro Romano Impero. Doveva essere il tesoro reale e imperiale, nonché l'archivio dei documenti di stato. E il castello doveva essere una fortezza inespugnabile e mantenere intatti quei tesori e le reliquie che avrebbero dovuto essere custoditi lì. E gli architetti hanno avuto la fortuna di realizzare appieno tutte le idee di Carlo IV.


Il castello di Karlštejn è insolito per la sua soluzione architettonica, utilizzata da architetti e costruttori per risolvere il compiti loro assegnati dal re. Il principio fondamentale nella costruzione del castello era la disposizione a gradini degli edifici, che costituisce l'intero complesso del castello. Questa disposizione degli edifici porta il simbolo del Monte Santo, situato a Gerusalemme. A quei tempi Gerusalemme era considerata il centro del mondo. E Karlstejn doveva simboleggiare il centralismo del Sacro Romano Impero e, in una certa misura, fungere da sostituto di questo sacro oggetto del cristianesimo.



Ciascuno degli edifici si trova sopra l'altra, corona dell'intero complesso, e principale dominante del castello, è la Torre Grande. Ospita la cappella di Santa Croce, dove sono conservate le sacre reliquie e le insegne reali e imperiali.
Sia i pellegrini ordinari che i reali, salendo da un edificio all'altro, passavano per le sacre reliquie, come simboli di salvezza eterna.