Loading icon

Venezia - una perla unica d'Italia

Uscendo dall'edificio della stazione ferroviaria (dalla terraferma di Venezia il treno ci ha portato in quest'isola parte di essa lungo la diga), mi sono ritrovato sul molo davanti alla biglietteria. Ho trovato una biglietteria dove vendevano i biglietti per le navi che viaggiavano lungo il Canal Grande fino a Piazza San Marco (Piazza San Marco). Ben presto abbiamo superato le case in acqua, tra le quali era impossibile trovarne una sola identica: erano tutte completamente diverse, ognuna con il suo gusto! Le facciate di alcune case erano decorate con antichi mosaici raffiguranti personaggi mitici o scene di vita della nobiltà. Oltre a una serie di facciate infinitamente diverse, abbiamo incontrato gondolieri ovunque, che guidavano con grazia il loro trasporto d'acqua, in cui i viaggiatori contenti sedevano decorosamente. E questi gondolieri mi hanno ricordato i nostri tassisti, che si affollavano in luoghi affollati in cerca di clienti.



Un assistente indispensabile per i turisti in Italia è il servizio di prenotazione auto online. A Venezia il costo medio di noleggio di un'auto compatta sarà di circa 20 euro al giorno, mentre a Rimini sarà di 18 euro al giorno.

Dirigendosi verso Piazza San Marco, abbiamo navigato sotto il Ponte di Rialto (Ponte Rialto), considerato uno dei simboli di Venezia. Dal molo alla piazza, ho percorso il corridoio dalle bancarelle che vendono le famose maschere di carnevale, che sembrano emanare una sorta di mistero, così come da chi le indossa per partecipare ai carnevali veneziani.


Ed ecco la famosa Cattedrale di San Marco, un edificio risalente all'XI secolo. È famosa per i suoi mosaici dorati e la pala d'altare d'oro tempestata di pietre preziose. Sulla destra si trova il Palazzo Ducale, che per molti secoli servì da residenza dei sovrani di Venezia.

Ed ecco la piazza stessa, famosa per il suo gran numero di piccioni e, secondo le celebrità che cantavano qui, per la sua eccellente acustica. Lungo tutto il perimetro di Piazza San Marco si estendevano i centri commerciali, che offrivano un'ampia scelta di merci: souvenir in vetro di Murano, una grande varietà di cravatte, lingerie e molto altro.



Dopo aver esplorato questo famosa parte di Venezia, andai a girovagare per le sue viuzze, che a volte si restringevano tanto che non era facile che due persone vi si disperdessero.