Budapest dalla A alla Z
I giovani designer ungheresi trovano la loro voce -- Dianne C. Brown ha dato un contributo significativo al paese che ha adottato, ravvivando l'interesse per l'arte contemporanea ungherese attraverso la sua Sparks Gallery e il mercato del design WAMP.
La parte del leone dello shopping di Budapest è concentrata nell'area lungo Falk Miksa da Jaszai Mari ter al Parlamento, con negozi di antiquariato e gallerie d'arte ovunque.
Gallerie d'arte
Budapest è un centro culturale epico, sede di una pletora di capolavori architettonici e musei di fama mondiale. Ma è anche una delle città europee più interessanti in termini di arte contemporanea, grazie a una scena di gallerie vivace e dinamica.
La scena delle gallerie di Budapest non è priva di alti e bassi, con molte gallerie che aprono solo per lottare finanziariamente e chiudono subito dopo. Tuttavia, il recente interesse dei collezionisti internazionali ha dato alla scena artistica di Budapest un impulso tanto necessario.
Ciò è evidente nel crescente numero di studi d'arte, gallerie e case d'asta, tutti in lizza per una quota del nuovo mercato. Molte di queste nuove gallerie sono iniziative ibride antiche e contemporanee che presentano qualsiasi cosa, dalle belle arti ai libri vintage. Ma ci sono anche gallerie d'arte dedicate che si concentrano esclusivamente su opere moderne e contemporanee.
Per coloro che vogliono scoprire le ultime tendenze dell'arte ungherese e dell'Europa centro-orientale, recati in queste gallerie di tendenza nella capitale.
Situata in un ex complesso industriale di epoca socialista, questa galleria d'arte contemporanea ospita un impressionante bacino artistico di talenti. I suoi artisti, tra cui i pittori Zsolt Bodoni, Dora Juhasz e Marton Nemes e lo scultore Jozsef Bullas, parlano in un linguaggio comune di espressionismo emotivo. Il loro lavoro non è esposto solo qui, ma anche al Gresham Four Seasons Hotel nel centro di Budapest.
Sebbene l'attenzione principale sia rivolta alla pittura, la galleria mostra anche opere scultoree e grafiche. È di proprietà dell'acclamato pittore danese Hans Knoll, che ha gallerie gemelle sia a Vienna che a Budapest. Knoll Galeria è nota per l'esposizione di opere d'arte all'avanguardia provenienti dai paesi CEE e accoglie artisti sia controversi che affermati.
Nascosta dietro un'anonima entrata in un suggestivo cortile neo-rinascimentale, acb è una delle migliori gallerie di Budapest specializzata nel movimento neo-avanguardista del paese (curiosità: il fisico vincitore del premio Nobel Eugene Wigner ha vissuto qui). È meglio conosciuto per aver contribuito a spettacoli stranieri sull'argomento e aver rappresentato artisti come il pittore astratto Katalin Ladik e l'accattivante modella biomorfica Gyula Varnai. Inoltre partecipa regolarmente a Paris Photo e ad altre importanti fiere d'arte.
È impossibile conoscere le bellezze dell'Ungheria in un giorno, così come in una settimana, ma puoi vedere il numero massimo di nuovi posti con l'aiuto di un'auto a noleggio in uno degli aeroporti del paese. Ad esempio, nell'aeroporto di Budapest puoi noleggiare un'auto a partire da 17 euro al giorno, nel Budapest centro - a partire da 18 euro al giorno.
Antichità
Se hai un occhio attento per gli oggetti d'antiquariato, i pittoreschi negozi di Budapest potrebbero suscitare il tuo interesse. Valifolkart, ad esempio, vende tutto ciò a cui potresti pensare immaginando la storia dell'Ungheria: mobili antichi, gioielli vintage e argenteria classica sono tutti disponibili qui. Il proprietario ha un occhio attento per gli oggetti storici ed è felice di condividere storie sulla storia dietro ogni pezzo vintage.
L'ornato Central Market Hall è un altro buon posto per acquistare souvenir, ma questo vivace mercato offre anche una vasta gamma di prodotti locali. Le bancarelle che fiancheggiano la sezione del cibo sono un posto eccellente per trovare alimenti e snack ungheresi. Se hai bisogno di una pausa dalla navigazione tra le bancarelle, ci sono molti luoghi di ritrovo intorno alla piazza dove fermarti. Il Café Picard serve colazione, pranzo e cena speciali, mentre il Baritsum serve caffè forte e torte cremose.
Fuori dalla hall troverai una manciata di negozi di fascia alta specializzati in porcellane ungheresi. L'Herendi Chinaware Manufacturer Co è un negozio particolarmente rinomato che è in attività da oltre 250 anni e vende piatti, vasi e altri oggetti decorativi. Altri negozi di porcellane includono Setabot, che trasporta mobili e oggetti d'arte europei, e Regisegek Porcelanok, specializzato in porcellane del XVII e XVIII secolo.
Mentre percorri le strade, non dimenticare di dare un'occhiata alle numerose gallerie d'arte della città. Questi musei offrono mostre intriganti, arte e oggetti d'antiquariato. Alcuni, come la MissionArt Gallery, espongono opere della colonia di artisti di Nagybanya che hanno contribuito a modernizzare l'arte ungherese all'inizio del 1900, mentre altri sono specializzati in opere contemporanee.
Budapest ospita una scena di gallerie in via di sviluppo, ma economicamente turbolenta. Molte gallerie aprono, generano entusiasmo e poi sembrano svanire dalla memoria. Le gallerie d'arte dedicate stanno cercando di rafforzare la loro popolarità, mentre altri spazi sono ibridi di arte e antiquariato o provano a diventare case d'aste.
Anche i giovani designer ungheresi, spesso autodidatti, hanno lavorato duramente per affermarsi nella scena artistica contemporanea. Molti di questi artisti stanno adottando i social media, che consentono loro di creare un seguito online importante per il loro successo. La crescita di questo gruppo è stata un vantaggio per la scena artistica della città, poiché più persone hanno accesso a nuove opere d'arte.
Mercati
La cultura del mercato di Budapest non si limita al Mercato Centrale. La città ha una vasta gamma di mercati specializzati sparsi in tutta la città dove puoi trovare cibo e regali che sono distintamente locali. Molti di questi sono piccoli, artigianali e a conduzione familiare e si trovano alla periferia del quartiere centrale degli affari, vicino alle stazioni della metropolitana.
Il più grande dei mercati della città è il Mercato Centrale, un grande mercato al coperto aperto tutti i giorni ed è un ottimo posto dove andare a comprare carne fresca o souvenir. Questo mercato è particolarmente popolare tra la gente del posto, che spesso fa la spesa qui e poi torna a casa per preparare un pasto abbondante.
Altri mercati speciali includono il mercato del quartiere ebraico, noto per la sua grande varietà di formaggi e altri cibi gastronomici. Il mercato ospita anche un'ampia selezione di ristoranti kosher, quindi è un ottimo posto dove andare a mangiare un boccone mentre fai acquisti.
Un mercato di noodle è un'altra ottima scelta per le persone che amano provare nuovi cibi. Il mercato dei noodle Nikolozny offre una varietà di noodles diversi e una serie di salse diverse per accompagnarli. Questo mercato è anche un'ottima opzione per vegetariani o vegani perché ha un'ampia varietà di cibi senza glutine o senza latticini.
Infine, un mercato del cioccolato è un'ottima opzione per chi ama concedersi dei dolci. La Fiera del cioccolato e del caffè è un evento popolare che presenta oltre 100 venditori che vendono di tutto, dal cioccolato fatto in casa agli snack ricoperti di cioccolato. La parte migliore è che l'intera fiera è completamente gratuita, quindi puoi venire a gustare alcuni dei dolci più deliziosi della città senza spendere una fortuna.
La stagione invernale a Budapest è un momento magico in cui la città si anima. Visitatori da tutto il mondo si recano nella capitale dell'Ungheria alla ricerca di un'esperienza di viaggio che sembri una favola. La città storica offre un'ampia varietà di prelibatezze stagionali tra cui mercatini di Natale, piste di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto e bagni termali.
Acquisti
Mentre la grandezza elaborata del passato austro-ungarico e ottomano di Budapest incombe ancora nelle strade, nei negozi e nei caffè, la cultura moderna nostrana sta trovando la sua voce. I ristoranti, la vita notturna, il caffè, il vino e lo shopping di Budapest pullulano di creatività e innovazione.
Se stai cercando un souvenir di Budapest che resista alla prova del tempo, opta per un prodotto artigianale di uno dei tanti artisti locali. Cerca acquerelli, disegni a carboncino e schizzi in bianco e nero che catturino l'energia della città. I prezzi variano, con immagini più piccole che costano circa $ 10 e quelle più grandi fino a $ 50.
La migliore e più famosa via pedonale dello shopping di Budapest va da Piazza Vorosmarty al Grande Mercato Coperto, con qualsiasi cosa in offerta, da Zara e Mango a H&M. Il posto migliore per navigare in un'area concentrata, tuttavia, è lungo Falk Miksa (che va da Jaszai Mari ter al parlamento). Qui troverai un mix dei soliti sospetti oltre a un'eccellente selezione di gallerie e boutique indipendenti.
L'affascinante negozio Paloma a due piani, in parte negozio, in parte galleria d'arte e in parte spazio espositivo, è una tappa obbligata per gli amanti della moda. Questa stravagante boutique offre una vasta gamma di abbigliamento, gioielli e accessori firmati ungheresi in un ambiente che è in parti uguali cool ed eclettico.
Un altro luogo imperdibile è Laszlo Vass, un calzolaio tradizionale che produce ancora scarpe in pelle fatte a mano utilizzando le stesse tecniche dei suoi antenati. Il suo negozio è una finestra sul ricco patrimonio artigianale ungherese e offre un'esperienza di acquisto altamente gratificante.
Se non sei un fan dello shopping di fascia alta, il West End Center ha una grande varietà di negozi che attireranno i viaggiatori con quasi tutte le tasche. Questo enorme centro commerciale è una delle istituzioni commerciali imperdibili d'Europa e si trova vicino alla stazione di Nyugati.
Il Tokaji, il famoso vino dolce da dessert citato nell'inno nazionale, si trova in tutta la città. Ma per assicurarti di ottenere il meglio, vai al Bacchus Borkereskedes Store in 23 Vaci Street. Questa è un'azienda a conduzione familiare che opera da oltre un secolo. Saranno felici di aiutarti a scegliere la bottiglia perfetta.