Loading icon

Vacanze a Helsinki

Molti turisti vanno a Helsinki da San Pietroburgo, anche se questo può essere fatto anche da Mosca. Per gli amanti della comodità, un treno che collega la capitale della Finlandia ed entrambe le capitali è l'ideale. Trascorrerai circa 7-10 ore sulla strada e un biglietto economico ti costerà circa 60 euro. Helsinki è raggiungibile anche in aereo. C'è anche un regolare servizio di autobus tra la capitale settentrionale e Helsinki. Ci sono anche tour a Helsinki con visite ad altre città finlandesi tra le quali viaggerai in traghetto. Alcuni di questi tour includono la visita non solo della Finlandia e di Helsinki, ma anche della Svezia, di solito Stoccolma.
Un assistente per i turisti di tutto il mondo è un servizio di prenotazione di auto online in Finlandia . A Helsinki il costo medio per il noleggio di un'auto compatta è di circa 19 euro al giorno e all'aeroporto di Tampere è di 20 euro al giorno.
I prezzi delle camere negli hotel di Helsinki sono fedeli al quadro europeo. Quindi una stanza in un hotel 4 * nel centro della città può essere affittata per 3000 - 4000 rubli. Naturalmente, alcuni hotel offrono prezzi più alti. Ad esempio, ci sono hotel 3 *, una stanza in cui ti costerà 7-8 mila rubli. Le camere negli hotel di lusso a 5* costano da 10.000 rubli e oltre.



Un ingrediente tradizionale dei piatti finlandesi è il pesce. Eccolo fritto, salato, tesaurizzato. Inoltre, è consuetudine condire il pesce con insolite salse originali che gli conferiscono un sapore piccante. La cucina locale è famosa anche per la selvaggina, una carne leggermente aspra ma molto interessante. Il pranzo in un bar nel centro di Helsinki ti costerà circa 1000 rubli. Non dimentichiamo che dalle 23 circa in città e in tutta la Finlandia iniziano i pranzi nei caffè, che di solito sono buffet con carne, piatti di pesce, insalate e dolci per dessert. Se i fondi lo consentono, visita il Sundmans Restaurant, il più antico ristorante di Helsinki risalente all'inizio del XIX secolo.
Monumento a Sibelius
a>, compositore finlandese conosciuto in tutto il mondo. Il monumento stesso è costituito da centinaia di tubi di rame che simboleggiano la musica del compositore.
Chiesa luterana scavata nella roccia. A causa del fatto che questa stanza artificiale ha un'acustica molto buona, qui si tengono molto spesso concerti, non solo quelli della chiesa, ma anche quelli profani.
Cattedrale dell'Assunzione
. La più grande chiesa ortodossa d'Europa, una chiara prova di come la Russia abbia influenzato la cultura locale.
Museo Kiasma
di arte contemporanea. Qui sono raccolte opere d'arte di maestri dell'Europa orientale e settentrionale, Russia.
Palazzo "Finlandia" Questo edificio è stato costruito per ospitare qui vari incontri e riunioni. Tuttavia, oggi il "palazzo" è utilizzato principalmente per concerti di musica, soprattutto perché nelle vicinanze si trova un museo della musica.
Piazza del Senato, delimitata da vari monumenti architettonici e storici. Sulla piazza stessa c'è un monumento ad Alessandro II. Qui si trova anche la Cattedrale.

Fortezza marina di Suomenlinna, la più grande d'Europa. Tutti gli edifici di questa fortezza sono distribuiti su 8 isole. Ci sono 6 musei sul territorio della fortezza, alcuni dei quali aperti in inverno, un teatro estivo e si tengono vari eventi.
La città ha un clima fresco. Il mese più caldo è luglio. Tuttavia, in estate la temperatura di solito non supera i 30 gradi Celsius. La cosa più fredda qui di solito è tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio (temperatura inferiore a -15 gradi Celsius).