Loading icon

Passeggiata a Istanbul

Non c'è quasi una città al mondo che possa ricordarti un po' Istanbul. Questa città turca incarna l'armoniosa fusione di Oriente e Occidente, combinando la cultura europea cosmopolita e le antiche tradizioni turche. Per molto tempo, la cultura della città è stata influenzata da varie civiltà, la più grande è stata chiamata romana, bizantina e, naturalmente, il potente impero ottomano ha lasciato il suo segno luminoso nella storia di Istanbul.

Un servizio di prenotazione auto online è un assistente per i turisti di tutto il mondo; puoi anche usarlo per viaggiare in Turchia. A Istanbul, il costo medio del noleggio di un'auto compatta sarà di circa 12 euro al giorno, e a Izmir - da 9 euro al giorno.

Antiche moschee, vivaci mercati orientali, maestosi antichi castelli, splendidi palazzi medievali e molti musei storici si trovano in abbondanza nella città, quindi i turisti non si annoieranno quando arriveranno in questa città incredibilmente inebriante con la sua atmosfera. Il modo migliore per i turisti di conoscere Istanbul è semplicemente passeggiare per le sue stradine nei vecchi quartieri, poiché viaggiare in taxi o in auto sarà troppo faticoso a causa degli ingorghi e della mancanza di parcheggio gratuito.



Puoi trascorrere settimane esplorando la città
, ma non sarai in grado di conoscere appieno la sua storia diversificata e il ricco patrimonio culturale se fai passeggiate casuali attraverso i suoi quartieri . Quando si visita Istanbul per la prima volta, si consiglia ai turisti di vedere le sue quattro attrazioni principali senza fallo: Aya Sofya "Aya Sofya", come i turchi chiamano questa cattedrale, il più grande patrimonio architettonico.

Costruita nel XV secolo , questa cattedrale originariamente fungeva da chiesa veneziana fino a quando la città non fu conquistata dai turchi, che la trasformarono in una moschea. Hanno rimosso tutti gli accessori ortodossi dal tempio, coprendo le sue pareti con mosaici in stile orientale. Attualmente, l'edificio della cattedrale è un museo, il cui interno è stato a lungo restaurato. I turisti dovrebbero prestare particolare attenzione alla cupola della cattedrale, che ha conservato le antiche decorazioni dei maestri veneziani.



La Moschea Blu
Forse il simbolo più famoso di Istanbul al di fuori della Turchia è la Moschea Blu, che, come biglietto da visita della città, è raffigurata su quasi tutte le pagine principali di opuscoli pubblicitari e turistici della città. La moschea, costruita nel XVII secolo, domina il resto degli edifici nel vecchio quartiere di Istanbul. Inizialmente, la sua costruzione fu concepita per superare la bellezza e l'altezza della Cattedrale di Santa Sofia. Tutti e sei i minareti e una serie di cupole a cascata della moschea sono rivestiti con piastrelle blu, da cui il nome - Moschea Blu. Questa struttura iconica ha battuto tutti i record in Oriente e in Asia per il numero di pellegrini che l'hanno visitata. Il Palazzo Topkapi Costruito come residenza per la residenza permanente dei sultani dell'Impero ottomano, questo magnifico palazzo è l'edificio residenziale più bello della Turchia .


Attualmente, il palazzo ospita un museo, le cui mostre raccontano ai visitatori l'interessante storia medievale della città. Il Grand Bazaar (Il Grand Bazaar) Questo mercato coperto, che occupa una vasta area della città , è stato costruito e ampliato nel corso di sei secoli, e ora migliaia di negozi si trovano qui in file ravvicinate su cinquanta strade dello shopping peculiari.

Con grande gioia degli acquirenti
, questo mercato di dimensioni impressionanti offre quasi di tutto, tra cui bellissime ceramiche in stile ottomano, gioielli in argento fatti a mano unici, tappeti di seta e ricami tradizionali turchi. Non importa perché sei venuto in questo mercato, comprare souvenir per i tuoi parenti o semplicemente vagare qui come in un'escursione, l'impressione di ciò che hai visto rimarrà a lungo.