Loading icon

Le città più belle della Spagna

Da palazzi dorati e antichi vicoli a spiagge azzurre e città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, la Spagna ha qualcosa per ogni viaggiatore.

Le splendide spiagge e l'energica vita notturna mettono Barcellona in cima alle liste di molti viaggiatori. Gli eccentrici edifici di Gaudí, come la Sagrada Familia e il Parco Guell, fanno di questa città un museo d'arte vivente.

Málaga

Malaga è una delle città più belle della Spagna, grazie alla sua squisita architettura, alle spiagge assolate e ai vivaci giardini botanici. È anche noto per la sua ricca cultura, dopotutto Pablo Picasso è nato qui! È facile immergersi nella storia e nella cultura della città con le sue rovine romane, le fortezze moresche e le strade acciottolate medievali, patrimonio dell'UNESCO.

Da non perdere è Calle Larios, un'ampia strada pedonale che è il cuore commerciale della città. La passerella lastricata è fiancheggiata da negozi di abbigliamento, ristoranti e caffetterie, dove i malaghesi alla moda si riuniscono per sorseggiare un café con leche e osservare la gente. Durante la Semana Santa (Settimana di Pasqua), la strada si illumina di luci abbaglianti e diventa l'arteria principale per le devote processioni religiose.

Da qui, è una breve passeggiata fino alla zona portuale, dove attraccano navi da crociera, yacht e imbarcazioni da diporto. Il vicino Museo Picasso mette in mostra le opere del figlio nativo più famoso della città, e il Carmen Thyssen Malaga, ospitato in una residenza nobiliare del XVI secolo, espone dipinti antichi e romantici spagnoli del XIX secolo.

Fuori dalla città, la costa lascia rapidamente il posto a colline e montagne boscose, perfette per le escursioni. E la campagna è costellata di “pueblos blancos”, o villaggi bianchi, che si stagliano come zollette di zucchero sulle colline boscose. Il momento migliore per visitare queste città collinari è il tardo pomeriggio, quando il sole di mezzogiorno è calato. Puoi anche fare un'escursione nel Parco Naturale dei Montes de Malaga, dove puoi vedere cinghiali, tassi e volpi, ma anche aquile e poiane.

È impossibile conoscere le bellezze di Spagna in un giorno, così come in una settimana, ma puoi vedere il numero massimo di nuovi posti con l'aiuto di un'auto a noleggio in uno degli aeroporti del paese. Ad esempio, all'aeroporto di Barcellona puoi noleggiare un'auto a partire da 17 euro al giorno, all'aeroporto di Malaga - a partire da 18 euro al giorno.

Palma di Maiorca

Palma di Maiorca è un'affascinante città mediterranea con un antico castello, grandezza gotica e stradine fiancheggiate da boutique indipendenti. Sebbene ci siano molte attrazioni turistiche da vedere, non dimenticare di dedicare del tempo a passeggiare per il centro storico, dove gli edifici sono pittoreschi e ricchi di fascino storico.

Mentre sei lì, raggiungi alcuni dei siti popolari come la Catedral-Basilica de Santa Maria e l'Ayuntamiento (municipio), quindi dirigiti verso Portixol Marina per vedere i megayacht. Il quartiere ha anche deliziosi caffè e bar dove puoi rilassarti con un cocktail.

La capitale ospita anche una varietà di musei, tra cui l'acclamato Museo Es Baluard di Arte Contemporanea e la Fondazione Joan Mirò. Quest'ultimo ospita una collezione di oltre 6.000 opere d'arte del famoso artista spagnolo ed è una tappa obbligata per ogni fan.

Come Barcellona, Palma subì enormi cambiamenti sociali alla fine del 1800. La città era matura per il Modernismo, che apparve per la prima volta sotto forma di una cattedrale ristrutturata e del Grand Hotel del Balboa. Il primo è una meraviglia, che fonde elementi dell'architettura gotica tradizionale con un tocco inconfondibilmente modernista (si pensi ai filari di grano dorato e alle foglie di vite). Quest'ultimo, progettato dal famoso architetto delle Baleari Miquel Barcelo, è ancora più straordinario. È più simile a un set di Stranger Things che a una chiesa, ma rimane fedele alla liturgia.

Granada

Granada è una vera fusione di vecchio e nuovo. Il suo punto di riferimento più bello è senza dubbio l'Alhambra, un monumento incredibilmente decorato di architettura islamica situato in cima a una collina. Ma la città ha molto di più da offrire oltre ai suoi suggestivi edifici. La sua gente è una miscela di tradizione e contemporaneità, dando al luogo un senso di serenità e spiritualità.

Situata ai piedi delle montagne spagnole della Sierra Nevada, Granada è stata un regno moresco per molti secoli prima della conquista spagnola. Di conseguenza, la città è piena di antichi tesori che rimangono fino ad oggi. Il punto di riferimento più notevole della città è l'Alhambra in cima alla collina, un complesso di palazzi costituito da giardini lussureggianti e fontane. L'Alhambra è così bella che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Un altro maestoso capolavoro architettonico è il Generalife, il palazzo estivo della dinastia Nazari. È ricoperta di aiuole su cui è scritto del romanticismo e si dice che qui Sultana Zoraya si sia innamorata di suo marito Hamer.

Per una pausa dai siti storici della città, vai ad Albaicin, uno dei quartieri più belli di Granada. Il quartiere si estende su una collina e si affaccia sull'Alhambra. Le sue stradine sono fiancheggiate da case bianche con dolci portali e fiori in vaso, e le strade hanno graziosi ponti di pietra. Durante il tuo viaggio ad Albaicin, non perderti una passeggiata lungo la Carrera del Darro, un pittoresco sentiero che ricorda una fiaba.

Huesca

Huesca è la capitale della provincia montuosa spagnola di Huesca ed è circondata da una straordinaria bellezza naturale. La città è ricca di architettura tipica dei Pirenei, storia medievale e paesaggi magici. È una destinazione perfetta per gli amanti della natura e della cultura.

La città è un luogo popolare per l'escursionismo e il trekking. È anche un buon posto per scoprire la cucina locale. Ci sono molti diversi tipi di ristoranti tra cui scegliere a Huesca, inclusi bar di tapas e ristoranti raffinati. Ci sono anche un certo numero di aziende vinicole della zona, che offrono tour e degustazioni.

Il centro storico medievale collinare è sormontato dalla cattedrale gotica di Huesca. Nelle vicinanze si trova l'Abbazia di San Pedro el Viejo, un monastero romanico con chiostri e le tombe di 2 re regionali spagnoli. Merita una visita anche il castello-abbazia in rovina dell'XI secolo in cima alla collina di Castillo de Montearagón.

Huesca è nota anche per i suoi paesaggi montuosi e gli incredibili sentieri escursionistici. Ci sono diversi parchi nazionali nella regione, tra cui Ordesa e Monte Perdido. Queste montagne hanno una straordinaria bellezza naturale e sono spesso dominate da enormi pareti di roccia. In autunno, queste montagne si ricoprono di tonalità ocra, rosse e arancioni. La regione è anche sede di numerosi canyon impressionanti, tra cui la valle Pineta e le gole di Roda e Anisclo.

Cadice

Con le sue spiagge incontaminate e la fiorente scena culturale, Cadice è una sorpresa inaspettata. La città più antica dell'Europa occidentale, conserva un patrimonio ricco quanto le sue acque atlantiche, grazie alla lunga storia di commercio e colonizzazione della città.

Il centro storico di Cadice è un affascinante mix di stili ed epoche architettoniche. Le sue mura color marrone chiaro nascondono edifici che risalgono ai Fenici e ai Mori, mentre la sua cattedrale neoclassica è sormontata da una cupola barocca. I cannoni delle guerre napoleoniche sorvegliano le strade, mentre il tesoro della città espone eccezionali opere d'arte religiosa, tra cui la Custodia del Millón, un ostensorio d'argento alto quattro metri incastonato con un milione di pietre preziose.

Le 129 torri di guardia della città sono la prova dell'importanza commerciale del suo porto e la Torre Tavira offre alcune delle migliori viste della città. All'interno troverai una camera oscura, dove potrai sperimentare un tour virtuale dal vivo della città attraverso un foro stenopeico in una stanza buia.

A breve distanza dalla città, nell'entroterra, si trova il Puente de la Constitución, un imponente ponte sospeso completato nel 2015 e visibile giorno e notte con i suoi luccicanti triangoli di cavo. Se vuoi vedere più della zona, fai un viaggio in traghetto di un'ora attraverso lo Stretto di Gibilterra fino a Ceuta, un territorio spagnolo autonomo di fronte al Marocco che sembra più una destinazione straniera esotica che un semplice sobborgo della Spagna. Qui, i locali dalla mentalità aperta celebrano insieme in armonia le loro fedi musulmana, ebraica e cristiana.

San Sebastiano

San Sebastian, alias Donostia nei Paesi Baschi, è una città costiera circondata da maestosi paesaggi naturali e intricate architetture ornate, è una tappa obbligata durante il tuo viaggio in Spagna. Fai una piacevole passeggiata per le strade acciottolate di Parte Vieja, il centro storico di San Sebastian, o esplora il litorale sabbioso di Playa de la Concha.

Se stai cercando di fare un po' di esercizio, sali sul Monte Urgull per una vista mozzafiato sulla città. La cima della collina è stata utilizzata come posizione difensiva sin dal XII secolo e presenta un fossato, un castello e una statua di Cristo. Puoi raggiungere la cima a piedi o con una funicolare dalla spiaggia di Ondarreta.

L'architettura di San Sebastian è influenzata dalla sua storia. La città era un popolare ritiro estivo per i reali spagnoli dopo l'arrivo della regina Maria Cristina al Palazzo di Miramar nel 1893, e molti edifici furono costruiti durante questo periodo noto come la Belle Epoque. Oggi il palazzo è ancora in piedi e il suo design esterno è simile a quello di una villa Tudor inglese.

Il lato moderno e quello storico di San Sebastian si uniscono nella sua scena artistica. Parti per una visita guidata con una guida locale e passeggia per le pittoresche strade per ammirare i parchi, le piazze e gli edifici decorati della città. Mentre sei lì, scopri la cultura locale e perché questa città è considerata una delle città più belle d'Europa. Quindi, concludi la tua passeggiata con un giro di pintxos (la versione delle tapas della Spagna settentrionale) e un drink.