Loading icon

Praga migliori luoghi

Praga è una città con una miriade di luoghi incredibili da vedere. È meglio iniziare il tuo itinerario a Praga con una guida che possa condividere con te le sue conoscenze e approfondimenti speciali sulla città.

Uno dei luoghi più famosi della città è l'orologio astronomico. Dozzine di turisti affollano questa torre ogni ora per vederla mettere in scena un breve spettacolo.

1. Piazza della Città Vecchia

La piazza principale di Praga, conosciuta come Piazza della Città Vecchia (Staromestske namesti), è uno degli spazi urbani più trafficati d'Europa. Ospita anche molti eventi, tra cui artisti di strada, concerti all'aperto e incontri politici.

La piazza è circondata da un'architettura straordinaria, tra cui la Chiesa di Nostra Signora di Tyn con le sue guglie gotiche da favola e gli splendidi soffitti a volta all'interno. È un ottimo posto dove fermarsi per un drink e immergersi nei dintorni storici.

La piazza ospita anche un'enorme statua del riformatore religioso Jan Hus. Le sue convinzioni portarono alle guerre hussite, che divennero un punto di svolta nella storia ceca.

È impossibile conoscere le attrazioni della Repubblica Ceca in un giorno, così come in una settimana, ma puoi vedere il numero massimo di nuovi posti con l'aiuto di un'auto a noleggio in uno degli aeroporti del paese. Ad esempio, a Praga puoi noleggiare un'auto a partire da 15 euro al giorno, a Carlsbad a partire da 16 euro al giorno.

2. Ponte Carlo

Il Ponte Carlo è una destinazione popolare sia per i turisti che per la gente del posto. È un punto di riferimento storico e il principale ponte pedonale che collega il centro storico a Mala Strana.

Il ponte ospita oltre 30 statue barocche su entrambi i lati, che conferiscono una certa grandezza all'ambiente circostante. La maggior parte di queste statue fu eretta tra il 1683 e il 1714, anche se la maggior parte è stata ora sostituita da repliche.

Una delle statue più famose del ponte è quella di San Giovanni Nepomuceno, martire ceco.

La statua presenta cinque stelle dorate intorno alla testa e un cavaliere con un cane d'oro al suo fianco. Questo è un promemoria della leggenda secondo cui San Giovanni Nepomuceno fu gettato nel fiume dal ponte nel 1393. È anche tradizione che le persone sfreghino la statua come portafortuna, che la mantiene luminosa.

3. Piazza Venceslao

Piazza Venceslao (ceco: Vaclavske namesti) è una delle principali piazze della città di Praga e il centro delle comunità commerciali e culturali della Città Nuova. Qui si sono svolti molti eventi storici ed è un luogo tradizionale per manifestazioni, celebrazioni e altri raduni pubblici.

Le caratteristiche principali della piazza sono la statua equestre di San Venceslao e il Museo Nazionale. Ha anche un monumento a Jan Palach, che si è dato fuoco per protestare contro l'invasione dell'Unione Sovietica in Cecoslovacchia nel 1969.

Piazza Venceslao è una destinazione popolare per i turisti grazie alla sua ottima posizione nel cuore della Città Nuova, al suo ricco passato storico e culturale e ai suoi numerosi bar e ristoranti. C'è anche una vasta scelta di hotel e appartamenti in affitto tra cui scegliere. Durante l'inverno, la zona è animata dai mercatini di Natale.

4. Castello di Praga

Il Castello di Praga è un'attrazione imperdibile per i visitatori della capitale ceca. È un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO e copre una vasta area, con palazzi e altri edifici di diversi stili architettonici.

Originariamente fondato dal principe Borivoj della dinastia dei Premyslovci nell'880, il complesso è stato oggetto di ampi lavori di restauro e ristrutturazione per mantenerlo intatto. Gli edifici del castello sono un mix di strutture romaniche e gotiche.

All'interno del Castello di Praga ci sono 5 sale, tra cui la Sala Spagnola e la Sala Vladislav. Il primo era un luogo per banchetti, feste di incoronazione e tornei cavallereschi, mentre il secondo è oggi riservato a grandi eventi pubblici.

5. Piazza Maltese

Un tempo i Cavalieri di Malta medievali vivevano in questa parte della Città Piccola di Praga (Mala Strana). Oggi la Chiesa di Nostra Signora sotto la Catena e una statua di Giovanni Battista si trovano in Piazza Maltese.

Questo piccolo e pittoresco quartiere è assolutamente da vedere. Con strette strade di ciottoli, chiese barocche e parchi verdi di lussuosi palazzi ti lascerà una sensazione romantica.

Uno dei punti salienti è l'orologio astronomico, che decine di turisti affollano ogni ora allo scoccare dell'ora. È un bel modo per passare il tempo e rappresenta anche un'ottima opportunità fotografica.

La piazza è circondata da numerosi edifici interessanti, tra cui il Palazzo Nostitz e l'affascinante Palazzo Rococo Turba rosa di Joseph Jager. Puoi anche passeggiare nel bellissimo giardino Wallenstein, che ospita un tranquillo laghetto Koi e alcune statue davvero carine.

6. Monastero di Strahov

Il secondo monastero più antico di Praga ospita i monaci premostratensi, un ordine accademico strettamente imparentato con i gesuiti. Hanno costruito una straordinaria biblioteca che ospita una delle collezioni più incredibili al mondo, inclusi manoscritti miniati e prime edizioni.

La biblioteca di Strahov è divisa in due sale principali: la sala teologica e la sala filosofica. Entrambe le sale sono stupende ma la Sala Teologica è particolarmente speciale grazie alle sue bellissime librerie barocche.

Il soffitto della Sala Filosofica è stato dipinto da Franz Anton Maulbertsch e raffigura l'illuminazione, mentre la Sala Teologica è decorata con intricati affreschi. Vale la pena dare un'occhiata anche al Gabinetto delle curiosità con libri rari e reperti scientifici. La biblioteca ha anche uno xylotek unico, che è una scatola di legno rilegata con corteccia e legno proveniente da una vasta collezione di alberi.

7. Palazzo Lucerna

L'iconico Palazzo di Lucerna ospita la Sala Grande, la Sala dei Marmi, un music bar, un cinema e un'importante passerella pedonale che collega le vie Stepanska e Vodickova. Dispone inoltre di un ristorante, un'enoteca e alcune boutique esclusive.

Il sontuoso edificio fu costruito in stile Art Nouveau e la sua costruzione iniziò tra il 1907 e il 1920. L'architetto principale fu Vacslav Havel, che in seguito divenne il Presidente della Repubblica Ceca.

Il Lucerna Palace è pieno di passaggi che conducono a strade tortuose, piccoli negozi e interessanti caffè segreti. Uno dei più interessanti è il passaggio della Lanterna, che collega le vie Vodickova e Stepanska.

8. Rudolfino

Progettato in stile neorinascimentale, Rudolfinum è uno dei monumenti più famosi della città. Situato in piazza Jan Palach e affacciato sul fiume Moldava, ospita numerose mostre d'arte e musei.

Nella Dvorak Hall dell'edificio si tengono regolarmente concerti. È considerata una delle migliori sale da concerto di Praga ed è rinomata per la sua acustica di livello mondiale.

L'edificio contiene anche un'elegante caffetteria, una galleria d'arte moderna e un museo. La Galerie Rudolfinum non ha una propria collezione, ma ospita una serie di mostre temporanee incentrate sull'arte contemporanea.

La principale Dvorak Hall ha un organo spettacolare e busti di musicisti virtuosi. È una delle principali sedi dei concerti del festival della Primavera di Praga.

9. Flusso del diavolo

C'è molto da amare sul Devil's Stream di Praga. È la piccola Venezia della città, dove le case medievali sembrano crescere direttamente dal fiume Moldava.

Imperdibile in una crociera da favola lungo l'incantevole canale. Ammira i mulini incredibilmente pittoreschi e le case medievali e avvicinati a una romantica ruota del mulino.

Nel XIV secolo, i Cavalieri Ospitalieri costruirono un canale per controllare il flusso dell'acqua per i primi mulini qui. Tre di loro sono ancora in piedi oggi, incluso il Gran Priory Mill con la sua imponente ruota del mulino di otto metri.

10. Argondie

Situata a metà della collina di Petrin, Argondia è uno strano regno dell'arte creato dall'artista ceco Reon. I suoi dipinti e sculture unici coprono ogni parete dell'edificio trasformandolo in un regno ultraterreno simile a una caverna.

Le pareti di questo edificio sono adornate con colori vivaci e vorticosi e ogni parete rocciosa è stata ricoperta di radici decorative che sembrano essere state trovate in un sistema di grotte naturali. È davvero un luogo magico e merita sicuramente una visita a Praga!

L'area intorno a Vysehrad comprende anche una cattedrale, un cimitero e una galleria che meritano una visita. È un ottimo posto da esplorare da solo senza folla ed è una buona alternativa alle parti più turistiche della città.