Loading icon

Chaweng - la migliore spiaggia di Koh Samui

Chaweng Beach è la spiaggia di sabbia bianca e polverosa più famosa di Koh Samui. L'ampia baia come punto focale per lo sviluppo dell'industria turistica dell'isola e la maestosa striscia di sabbia a forma di mezzaluna di cinque chilometri delimitata da promontori rocciosi alle due estremità e la minuscola isola di Koh Matlam a nord.

Per un viaggio confortevole, molti turisti preferiscono utilizzare i servizi di autonoleggio in Thailandia. Il costo medio del noleggio di un'auto all'aeroporto Koh Samui è di 17 euro al giorno, all'aeroporto di Phuket - 18 euro al giorno.

La spiaggia offre una grande piscina e numerosi sport acquatici, ristoranti e opzioni di alloggio. Sia in estate che in alta stagione invernale, la spiaggia offre sole, divertimento e atmosfera festosa. Non è la più isolata o tranquilla delle spiagge di Koh Samui, ma tutto ciò che puoi desiderare è a pochi metri dal tuo lettino - dalle bevande fredde e snack ai massaggi - rendendola un'ottima scelta per oziare comodamente tutto il giorno.

Se desideri un'alternativa più tranquilla, nella parte meridionale di Chaweng, fuori dalla circonvallazione verso Lamai, c'è un piccolo tratto di spiaggia separato chiamato Chaweng Noi, che è meno affollata e offre anche buone opportunità per nuotare.

In generale, Chaweng offre servizi e atmosfera simili per tutta la sua lunghezza, quindi se visiti durante il giorno, scendi dalla strada della spiaggia in qualsiasi momento e trova un posto per rilassarti su un asciugamano.

Le parti meridionali e centrali hanno le acque più profonde e quindi i posti migliori per nuoto e sport acquatici. All'estremità settentrionale, l'acqua può essere molto bassa e c'è una barriera corallina appena al largo, tuttavia questo lo rende ideale per i bambini piccoli.


Prima di andare a nuotare, cerca le bandiere rosse che avvertono i nuotatori di correnti pericolose in determinati periodi dell'anno. Il più delle volte, le acque azzurre sono perfette per nuotare, ma quando le temperature si riscaldano durante la parte più calda dell'anno, potresti aver bisogno della piscina dell'hotel per rinfrescarti.

Se lo sei non soggiornando in un hotel sul mare, alcuni resort affittano lettini e ombrelloni ai non ospiti per circa 100 baht al giorno. In alternativa, prendi un asciugamano e sdraiati sulla sabbia, anche se può essere difficile trovare ombra durante le ore calde, quindi non dimenticare la crema solare.

Un esercito di venditori pattuglia la spiaggia vendita di gelati, frutta, gamberi o pollo alla griglia e insalata di papaya tailandese, bevande fredde, gioielli, parei. Offrono anche servizi come tatuaggi all'henné, trecce per capelli e pedicure.

Gli addetti alle vendite sono per lo più educati e non troppo invadenti. Accetteranno un "no" amichevole come risposta. Ma se uno qualsiasi dei beni o servizi ti piace, questo è un buon modo per spendere soldi dalla gente del posto. I venditori spesso provengono dalle province nord-orientali impoverite della Thailandia e si sono recati in luoghi turistici in cerca di lavoro per mantenere le loro famiglie a casa.

Un grande lusso per gli occidentali è la possibilità di avere massaggi a prezzi accessibili direttamente sulla spiaggia, offerti da legioni di donne gay pronte a spazzare via le tue preoccupazioni. Anche se non sono così rigorosamente addestrati come alcuni dei massaggiatori dei saloni sulla spiaggia e le terme, queste donne offrono comunque un buon trattamento e non c'è niente di meglio che ascoltare le onde mentre braccia forti rilassano i muscoli tesi.

La maggior parte dei massaggiatori da spiaggia offre massaggi tailandesi e con olio, oltre a impacchi per il corpo all'aloe per coloro che vanno in overdose al sole. Gli orari di punta per i massaggi sono tra le 16:00 e le 18:00, quindi a volte vale la pena prenotare in anticipo.


Chaweng Beach può essere il luogo perfetto per oziare e abbronzarsi, ma c'è anche una buona gamma di sport disponibili per chi ha uno stile di vita attivo. Basta camminare lungo la costa e troverai molti posti dove puoi noleggiare moto d'acqua, catamarani e kayak, e puoi persino andare in banana boat. Due degli affitti migliori e più convenienti si trovano vicino alle acque più profonde all'estremità meridionale della spiaggia.

Dolphins, vicino al Chaweng Cove Resotel, offre offerte catamarani, windsurf, sci nautico, wakeboard, parapendio e kayak. Il personale cortese e competente può anche organizzare battute di pesca. A pochi minuti a piedi verso nord troverai Chaweng Water Sports che ha molte moto d'acqua e una banana o due, hanno anche motoscafi che puoi noleggiare per una gita di un giorno con uno skipper.

Al tramonto , molti dei ristoranti sulla spiaggia allestiscono tavoli sulla sabbia e, di notte, candele e lucine creano un'atmosfera romantica.