Loading icon

Cosa vedere a Reykjavik, le delizie della capitale islandese

La capitale dell'Islanda è un luogo molto popolare con molti club, oltre a molti musei e gallerie d'arte. Offre anche una natura mozzafiato e stimolante, il luogo perfetto per osservare l'aurora boreale. Reykjavik ti sorprenderà con i suoi colori, il suo spirito e anche la sua cucina. Nel frattempo, non perdere tempo e scopri cosa vedere in Islanda.
Un assistente indispensabile per i turisti in Islanda è il servizio di prenotazione auto online. All'aeroporto di Reykjavik (Keflavik), il costo medio per il noleggio di un'auto compatta sarà di circa 18 euro al giorno ea Reykjavik saranno 20 euro al giorno.


Museo d'arte di Reykjavik

Questo è un museo molto interessante che si sviluppa in tre diverse strutture: Hafnarhsi, Kjarvalsstair e smundarsafn. Il primo è un ex magazzino che è stato convertito in spazio espositivo. Tra gli elementi che si possono ammirare ci sono dipinti che appartengono ai fumetti dell'artista Gudmundur Gudmundsson. Il secondo spazio è la "scenografia" quadrata e lignea dei dipinti di Johannes Kjarval. Completano la collezione alcune installazioni temporanee. Infine, ma non meno importante, puoi ammirare le opere in terracotta o in legno, che coprono una varietà di argomenti: dalla fisica al folklore.


Hallgrimskirkja

Stiamo parlando di una delle chiese più affascinanti dell'Islanda. Questa enorme struttura a 74 metri è anche l'edificio più alto d'Islanda e si distingue per la sua architettura ispirata alle colonne di basalto tipiche di questa terra di "fuoco e ghiaccio". L'interno è sobrio e l'elemento più accattivante è il grande organo. Vale la pena prendere l'ascensore fino in cima per una fantastica vista della città. La chiesa prende il nome dal poeta e pastore Hallgrímur Pétursson. Di fronte all'edificio religioso, troverai una statua di Leif Eriksson, che scoprì il Nord America quasi 500 anni prima di Cristoforo Colombo.

Harpa

Situato sul lungomare, tra il Porto Vecchio e la scultura Solar Traveller, Harpa spicca per la sua imponente facciata formata da una rete di esagoni di vetro. Questo edificio meravigliosamente acustico è il centro di concerti e conferenze della città e uno dei simboli di Reykjavik. Il complesso è stato progettato dallo studio danese Henning Larsen Architects in collaborazione con l'artista Olafur Eliasson. Nel concerto di apertura del 4 maggio 2011, l'Orchestra Sinfonica islandese si è esibita sotto la direzione di Vladimir Ashkenazy con il pianista islandese Vikingur Olafsson.

Viaggiatore solare
Questa scultura è stata costruita per commemorare il 200° anniversario della città e si trova alla fine di una bella passeggiata dal Porto Vecchio, in riva al mare. Realizzato in acciaio, rappresenta il relitto di una nave vichinga e simboleggia un viaggio verso il sole, la speranza e l'eternità, ed è anche un luogo ideale per rilassarsi sull'Oceano Atlantico sullo sfondo delle montagne innevate.

Perlan
In cima alla collina di Eskjuhlid a Reykjavík, visiterai Perlan Museo con la sua famosa cupola di vetro. Non solo, la vista vanta uno dei migliori punti panoramici della città, ma ospita anche la più grande mostra naturalistica d'Islanda. Senti la potenza dei terremoti islandesi e delle eruzioni vulcaniche, o cammina attraverso una grotta di ghiaccio artificiale di 100 metri. Un altro momento emozionante è guardare l'aurora boreale. Museo Nazionale d'IslandaQui puoi scoprire la storia dell'Islanda dall'800 d.C. ai giorni nostri attraverso una collezione permanente che include vari temi: stile di vita, lavoro, alloggio, artigianato, lingua e vita sociale. Nel museo si possono ammirare il reparto fotografico e la mostra multimediale. Preparati a viaggiare attraverso 2.000 oggetti su un percorso a tema, partendo dalle navi vichinghe e arrivando in un moderno aeroporto. Tra le gemme della collezione c'è una statuina in bronzo risalente all'anno 1000.


Mostra del villaggio
Questa è una mostra basata sugli scavi archeologici delle rovine di uno dei primi edifici residenziali in Islanda e sui reperti trovati nel centro della città. Il fulcro della mostra sono i resti di una stanza abitata migliaia di anni fa. A nord si trovano resti di antiche mura. Sono esposti anche oggetti dell'era vichinga trovati nel centro di Reykjavik e sull'isola di Videy.



Laugavegur

Laugavegur è la principale via dello shopping di Reykjavik, famosa per le sue boutique, ristoranti e bar. Il suo nome si traduce approssimativamente in "Strada dell'acqua", poiché le donne portavano i loro panni da qui per essere lavati nelle piscine calde. Questa strada, che si estende per 2 chilometri, è molto trafficata nei fine settimana. Si alternano anche numerosi bar e discoteche.LaugardalswellurQuesto è lo stadio più grande dell'Islanda, dove gioca la squadra nazionale di calcio. Può ospitare 10.000 spettatori e la sua storia inizia nel 1949. La revisione è iniziata nel 2005 ed è durata due anni. Ospita anche eventi e concerti: una commemorazione dei Guns N'Roses nel 2018.