Loading icon

Vacanze in Francia

Le vacanze in Francia si basano sulla religione, sui cambiamenti delle stagioni e sulla storia. Molti di loro potrebbero sembrarti familiari; ad esempio, i francesi festeggiano Natale e Capodanno.

Ma hanno anche molte altre feste bizzarre che potrebbero sorprenderti. Eccone alcuni:

Natale

Che tu stia visitando Parigi, Strasburgo o la Valle della Loira, c'è davvero qualcosa di magico nel Natale in Francia. Dal pattinaggio sul ghiaccio alla Torre Eiffel ai tradizionali chalet in legno dei mercatini di Parigi, lo spirito natalizio non manca in tutto il paese.

Il tutto viene innaffiato da una bella bottiglia di vino o champagne.

La maggior parte delle famiglie avrà anche un presepe in mostra noto come la créche. In genere includerà una stalla e figure di santi o "des santons" realizzate in argilla, vetro filato o gesso.

Altre tradizioni comuni per il Natale francese includono un piccolo regalo lasciato nei panni dei bambini e la scrittura a Babbo Natale (che risponde sempre!). E infine, l'uso del vischio è piuttosto diffuso in alcune regioni come la Provenza dove è appeso alla porta d'ingresso per portare fortuna. Gli alberi di Natale sono spesso decorati con nastri rossi o decorazioni semplici e alcune famiglie hanno persino un ceppo natalizio in mostra.

Per chi ama viaggiare in Francia di auto, c'è la possibilità di noleggiare un'auto in tutte le località popolari in Francia: nelle principali stazioni ferroviarie, nel centro città, negli aeroporti più vicini. Le tariffe possono variare in funzione di vari fattori: la durata del noleggio, la classe dell'auto, il luogo in cui è stata ricevuta l'auto. Ad esempio, nell'aeroporto CDG puoi noleggiare un'auto di classe compatta a partire da 18 euro al giorno, e a Lione a partire da 17 euro al giorno giorno.

Capodanno

Come la maggior parte dei paesi europei, la Francia festeggia il capodanno il 1° gennaio anziché il 31 dicembre. È noto come Jour de l'An e chiamato anche Reveillon du Nouvel An (la festa del nuovo anno).

Un pasto tranquillo a casa di solito è il modo migliore per iniziare questa serata, e potresti anche bere qualche giro di champagne. Non è raro che questa notte duri fino alle prime ore del mattino.

Alle 20:00, i cittadini francesi si riuniscono intorno ai loro televisori per guardare il presidente della Francia che si rivolge loro con il suo tradizionale messaggio di Capodanno chiamato Les Voeux Présidentiels. Riassume gli eventi principali dell'anno, condivide la sua visione per il prossimo anno e ovviamente augura a tutti une Bonne année.

Un'altra tradizione del capodanno in Francia è lo scambio di etrennes, che possono essere piccole somme di denaro date ai bambini dai membri della famiglia o bonus dati a coloro che aiutano regolarmente durante tutto l'anno come addetti alle pulizie, portieri e netturbini collezionisti. A Parigi, le strade si riempiono di fuochi d'artificio a mezzanotte per celebrare il nuovo anno e c'è un concerto che si tiene sugli Champs-Elysees, di solito con la partecipazione di famosi cantanti d'opera.

Pasqua

La più importante delle festività cristiane in Francia è la Pasqua, che viene celebrata in Francia - come in molti paesi del mondo - come un giorno in cui le famiglie si riuniscono e si godono cibo e divertimento. La tradizione francese più popolare a Pasqua è la caccia alle uova, nota come "la chasse aux oeufs". Tuttavia, a differenza di molti paesi, i conigli non nascondono le uova in Francia. Invece, campanelli magici volanti - le cloches volantes - lanciano uova di cioccolato, coniglietti e pesci nei giardini dei bambini affinché i bambini possano trovarli la domenica di Pasqua.

Vendredi Saint (Venerdì Santo) è un giorno senza carne per i cristiani, che mangiano un repas maigre - un pasto vegetariano. La sera prima della domenica di Pasqua, i bambini francesi preparano nidi o nidi con muschio e foglie nei loro cortili per accogliere le lapin de Paques (coniglio pasquale) che li riempirà di uova multicolori. La mattina successiva a Le Dimanche de Paques (domenica di Pasqua), chiamata anche le jour de Paques, le cloches volanti tornano a far cadere uova, cioccolata e tutta una serie di altri giocattoli nei giardini dei bambini affinché possano trovarli.

Nonostante il fatto che la Francia sia una società laica, ha una comunità attiva di atei dichiarati e cattolici non praticanti che celebrano ancora la Pasqua con gioia ed entusiasmo. Il lunedì dopo Pasqua è un giorno festivo chiamato le Lundi de Paques.

Festa della mamma

La festa della mamma è ampiamente celebrata in tutto il mondo, ma i diversi paesi hanno un modo diverso di celebrarla. Ad esempio, nel Regno Unito hanno una festa chiamata Mothering Sunday a marzo. La Francia, invece, ha una festa in onore delle mamme che si svolge a maggio.

Come negli Stati Uniti, alle mamme francesi viene augurata una buona festa della mamma con un semplice "bonne fete maman". Molti bambini realizzano cartoline o mestieri per le loro mamme. Preparano anche un pasto speciale per la loro famiglia, che può essere semplice come una zuppa di crema di crescione o elegante come una cena a base di pesce in un ristorante.

Oltre al pasto, le mamme francesi in genere ricevono alcuni regali dai loro figli, tra cui un biglietto, fiori o profumo. I bambini piccoli spesso realizzano progetti artigianali o scrivono poesie per le loro madri. Inoltre, le madri francesi possono aspettarsi di ricevere un bicchiere di champagne o di vino.

La parola francese per madre è ma mère, e potrebbero anche rivolgersi alle loro nonne come ma belle-mere o gra-mere. Quando parli con tua madre in francese, usa la forma di indirizzo che ti è più familiare. Ad esempio, se sei un figlio, chiamala mon fils, e se sei una figlia, chiamala ma fille.

Giorno della Bastiglia

Questa festa estiva, che prende il nome dall'assalto alla prigione della Bastiglia nel 1789, è la festa nazionale più importante della Francia. Conosciuta anche come La Fête nationale o le quatorze juillet, la festa commemora la fine della monarchia borbonica e una nuova era di libertà politica in Francia.

Una parata di forze militari continua la tradizione della presa della Bastiglia e in tutta la città vengono accesi fuochi d'artificio in onore dell'evento. Molte persone festeggiano anche organizzando grandi feste di blocco all'aperto con la famiglia e gli amici. Parigi ospita la più grande e famosa parata sul Campo di Marte, dove decine di migliaia di persone si accalcano attorno a una statua della Libertà Alata che evoca la folla che invase il sito due secoli fa.

Anche se la parata potrebbe non sembrare abbagliante come un 4 luglio americano, ha comunque il suo significato. E, naturalmente, nessuna vacanza in Francia sarebbe completa senza un pasto sontuoso consumato su coperte da picnic, sedie o tavoli sparsi nei giardini o nei cortili. Mentre il pasto varia in base alla regione, in genere include baguette e bottiglie di vino. Per un vero tocco francese, prova la salsiccia di agnello merguez del Nord Africa abbinata a una salsa rinfrescante allo yogurt arricchita con harissa.

La Festa Nazionale

Conosciuta come La Fête nationale (letteralmente, Festa nazionale), o più comunemente come Bastille Day o Le Quatorze Juillet, commemora l'assalto alla prigione della Bastiglia a Parigi il 14 luglio 1789 all'inizio della Rivoluzione francese. È anche un giorno per celebrare l'unità del popolo.

Questa è una festa nazionale in Francia, quindi gli uffici postali, i musei e la maggior parte dei negozi saranno chiusi. Tuttavia, i ristoranti, le panetterie e alcuni supermercati sono solitamente aperti. I servizi della metropolitana e della RER funzioneranno, ma saranno più affollati del solito intorno agli Champs-Elysees e alla Torre Eiffel.

L'evento principale è l'enorme parata militare sugli Champs-Elysees, iniziata nel 1880 ed è una delle parate annuali più antiche d'Europa. Il presidente francese e altri politici di alto rango salutano le truppe lungo la strada. Jet militari a bassa quota rombano in alto in uno spettacolare sorvolo e tutti cantano l'hymne national (l'inno nazionale), La Marsigliese.

La parata è seguita da un enorme spettacolo di fuochi d'artificio. Molte famiglie fanno picnic nei parchi con pane, formaggi, salumi, dolci e frutta estiva. Alcune persone praticano sport come il bocce. Altri si godranno semplicemente una giornata di relax con amici e familiari, ignari della complessa storia dietro il 14 luglio. (Prova a dire "fuochi artificiali" in francese: pyrotechniques). A differenza dell'inglese, i mesi non sono maiuscoli in francese.

Nuova Bianca

La capitale della Francia ospita un evento artistico gratuito per tutta la notte noto come Nuit Blanche, o "Notte bianca". Questo evento è stato lanciato per la prima volta a Parigi nel 2002 e da allora è diventato un fenomeno culturale internazionale. Questo evento si tiene ogni anno il primo sabato di ottobre e mette in mostra tutti i tipi di progetti artistici diversi in tutta la città.

Per godere di tutte le opere esposte in questo evento, si consiglia di pianificare in anticipo e di avere una mappa della città come guida. Inoltre, non dimenticare di interagire con gli altri partecipanti durante il festival. Questo è un ottimo modo per espandere la tua conoscenza dell'arte mentre entri in contatto con nuove persone di ogni ceto sociale.

Una delle attrazioni più famose durante questo evento sono gli spettacoli di luci ospitati in molti dei monumenti più importanti della città. Questi display spaziano da forme tradizionali di illuminazione come candele e lanterne a mappe di proiezione all'avanguardia e animazioni digitali.