Loading icon

Consigli di viaggio per Helsinki per principianti

Helsinki è una bellissima città con così tanto da vedere e da fare. Tuttavia, può essere complicato pianificare il tuo viaggio se sei nuovo nella capitale della Finlandia.

Fortunatamente, questi consigli di viaggio per Helsinki ti aiuteranno a sfruttare al meglio la tua visita. Ti faranno anche risparmiare tempo e denaro!

1. Prenota i tuoi alloggi in anticipo

Che tu sia in viaggio d'affari o in vacanza, prenotare il tuo alloggio in anticipo è sempre una buona idea. Infatti, il sito di comparazione di hotel Trivago suggerisce che il momento migliore per prenotare è due mesi prima delle date del viaggio.

Puoi anche risparmiare sul tuo viaggio soggiornando fuori stagione, ad esempio durante l'autunno o l'inverno. Inoltre, scoprirai che la maggior parte degli hotel applica tariffe speciali per gli ospiti che arrivano durante le ore non di punta.

E a proposito di risparmio, non dimenticare di fare acquisti locali! Helsinki ospita molti ottimi mercati e bancarelle di cibo, quindi assicurati di approfittarne durante il tuo soggiorno. Uno dei miei posti preferiti è Herkku Market Bistro, che si trova all'interno di un negozio di alimentari. È una gemma nascosta e la zuppa di pesce è incredibile! È aperto solo dal martedì al venerdì, quindi vale la pena visitarlo!

2. Prepara i tuoi pasti

Cucinare i propri pasti è uno dei modi migliori per rispettare un budget rimanendo in buona salute. Non solo è un'esperienza che allevia lo stress, ma può anche essere un ottimo modo per legare con la tua famiglia e i tuoi amici.

Un altro modo per risparmiare è prenotare un alloggio che includa l'angolo cottura. Ciò ti consentirà di preparare la colazione e gli spuntini per la tua famiglia o il tuo gruppo e ti farà risparmiare un sacco di soldi a lungo termine.

Se vuoi mangiare fuori mentre sei a Helsinki, ti consigliamo Juuri (che significa "radice"). È un ristorante moderno che serve piatti deliziosi con ingredienti locali. Per una cucina finlandese più tradizionale, Savotta è una scelta eccellente. I suoi camerieri sono vestiti con costumi tradizionali e la vista sulla cattedrale lo rendono il luogo perfetto per provare alcuni dei piatti tipici finlandesi.

3. Mantieni un budget limitato

Che tu sia un visitatore per la prima volta o un viaggiatore di ritorno, ci sono alcune cose che puoi fare per risparmiare durante il viaggio. Uno di questi è noleggiare un'auto prima di prenotare il volo in modo da evitare di pagare una tariffa elevata per il trasporto (che può facilmente raddoppiare il prezzo del biglietto).

Un altro modo per risparmiare a Helsinki è evitare i taxi. Sono notoriamente costosi qui e possono accumulare un sacco di soldi nel corso del tuo viaggio.

Il consiglio successivo è quello di ottenere una carta turistica che ti consenta di visitare gratuitamente le principali attrazioni, nonché di accedere all'autobus hop-on/hop-off a un costo aggiuntivo. Questo può farti risparmiare una fortuna a lungo termine.

4. Noleggia un'auto

Helsinki è un ottimo posto da visitare con un budget limitato, soprattutto se sei un viaggiatore per la prima volta. Puoi risparmiare soggiornando fuori stagione, visitando all'inizio della primavera e in autunno e utilizzando i mezzi pubblici per spostarti.

La città dispone di un robusto sistema di trasporto pubblico che comprende autobus, treni, tram e metropolitana, oltre a un servizio di traghetti per l'arcipelago di Suomenlinna. Sfruttare questo sistema è il modo migliore per esplorare la Finlandia, quindi assicurati di acquistare una Helsinki Card mentre sei in città.

Se vuoi fare una pausa dal trambusto della città, noleggia un'auto e guida fino all'isola di Seurasaari, un museo a cielo aperto che racconta la storia della Finlandia. Ci sono anche una serie di parchi naturali e spiagge da godere, quindi prenditi il tuo tempo per esplorare. In aeroporto di Helsinki puoi noleggiare un'auto a partire da 17 euro al giorno, in Tampere Aeroporto - da 18 euro al giorno.

5. Prendi i mezzi pubblici

Uno dei modi migliori per spostarsi a Helsinki è con i mezzi pubblici. Il sistema di tram e metropolitana della città è uno dei più antichi sistemi elettrificati al mondo ed è semplicissimo da navigare!

Prendere i mezzi pubblici può farti risparmiare un sacco di soldi durante il viaggio. Inoltre, è un ottimo modo per vedere la città dall'alto verso il basso.

Un buon consiglio è quello di acquistare un biglietto in anticipo in modo da non doversi preoccupare di acquistarli sul posto! Puoi anche ottenere un abbonamento mensile che ti dà accesso a autobus, tram, metro e treni.

Puoi anche prendere un traghetto dal centro della città per Suomenlinna, una fortezza che si trova su un'isola. I traghetti sono inclusi nella rete di trasporto pubblico e operano tutti i giorni dell'anno!

6. Acquista a livello locale

È facile sentirsi un turista a Helsinki, ma la gente del posto è cordiale e accogliente. Ti aiuteranno a muoverti in città e ti offriranno consigli su dove andare.

Se stai cercando di acquistare qualcosa, vale la pena dare un'occhiata ai mercati locali, che vendono di tutto, dal cibo ai souvenir. Inoltre sono aperti tutto l'anno.

L'Old Market Hall è uno splendido edificio in stile revival bizantino e ha un sacco di bancarelle di prodotti freschi. È anche un ottimo posto per acquistare dolci e formaggi finlandesi.

Successivamente, fai un giro della città su un tram storico. È un modo divertente per vedere tutte le principali attrazioni di Helsinki.

7. Vai ai Musei

Che tu sia interessato all'arte contemporanea o alla cultura nazionale, Helsinki ha una serie di musei che vale la pena esplorare. I biglietti d'ingresso possono essere alti, ma se pianifichi bene la tua visita, molti di loro offrono l'ingresso gratuito almeno una volta al mese!

Ad esempio, il Kiasma Art Museum (nella foto sopra) è una tappa obbligata per la sua architettura sbalorditiva e le mostre a rotazione. Oppure vai al Designmuseo per conoscere la storia delle invenzioni e del design finlandesi.

Se ti piace l'architettura, non perderti la Temppeliaukion Rock Church: questa chiesa è scolpita nella parete rocciosa ed è uno degli esempi più unici di architettura finlandese Che abbia mai visto. È anche un ottimo posto per prendersi una pausa dal freddo, dato che l'ingresso è gratuito!

8. Fai un giro

Helsinki offre numerosi tour turistici che ti permettono di vedere i grandi siti, sperimentare la cultura e conoscere la città. Ma se vuoi immergerti veramente in questa capitale nordica, non perdere l'occasione di fare un tour guidato da un locale che ama la sua città e la conosce intimamente.

Puoi scegliere tra una varietà di opzioni tra cui un tour a piedi, in tram e in traghetto che ti porta in giro per le principali attrazioni. Oppure, se stai cercando qualcosa di un po' più unico, prenota questa escursione guidata attraverso il Parco Nazionale di Sipoonkorpi. Trascorrerai il tuo tempo facendo escursioni lungo sentieri boscosi, gustando un pranzo barbecue al fuoco e poi rilassandoti in una sauna a fumo.

9. Vai in una discoteca

La vita notturna in Finlandia è un ottimo modo per sperimentare la cultura locale. Che tu voglia fare di tutto o semplicemente rilassarti con un drink, Helsinki ha qualcosa per tutti.

Per una notte indimenticabile, visita un famoso bar, una discoteca o un bistrot aperto fino a tarda notte. Ecco alcuni dei bar, club e ristoranti più famosi di Helsinki che puoi provare per una serata divertente.

Situato in Mannerheimintie, il Kaiku è un eccellente locale notturno sotterraneo con un'enorme pista da ballo e una nutrita schiera di DJ. Il locale è noto anche per il suo pubblico dalla mentalità aperta e per i fantastici drink che offre.

10. Vai in spiaggia

Se stai cercando una giornata rilassante al sole, Helsinki ha molto da offrire. Durante l'estate, puoi trovare fino a 30 spiagge gestite dalla città.

Se ciò non bastasse, puoi anche prendere un traghetto per Suomenlinna e visitare una delle tante isole dell'arcipelago circostante. Ma prima di andare in acqua, ti suggeriamo di visitare alcune delle destinazioni più iconiche di Helsinki per approfondire la sua storia e cultura.

Inizia la giornata visitando la Cattedrale di Uspenski e la Chiesa di Temppeliaukion. Sono entrambi impressionanti e distinti da qualsiasi cattedrale che vedrai in altre parti d'Europa.