Loading icon

Bella Finlandia

Il paese della Finlandia è una repubblica dell'Europa settentrionale, che fa parte di tutte le associazioni europee significative: UE, Consiglio nordico, Accordo di Schengen e molte altre. La Finlandia ha acquisito lo status di stato indipendente il 6 dicembre 1917. L'area del paese è di 338.424 kmq.
Per un viaggio confortevole, molti turisti preferiscono utilizzare i servizi di autonoleggio a Finlandia. Il costo medio del noleggio di un'auto all'Aeroporto di Helsinki è di 20 euro al giorno, nel centro di Helsinki il costo del noleggio di un l'auto è la stessa della città, anche se di solito è più economico noleggiarla in aeroporto.
I vicini della Finlandia sono Norvegia, Russia e Svezia. Le coste occidentali e meridionali della Finlandia sono bagnate dal Mar Baltico e dalle sue due baie: Botnia e finlandese. Un quarto del territorio del paese si trova oltre il Circolo Polare Artico. La capitale della Finlandia è Helsinki.



Dopo l'abbandono del marco finlandese nel 2002, la valuta del paese è "euro".
Popolazione
La popolazione della Finlandia moderna supera i 5,3 milioni di persone, di cui il 93,4% sono finlandesi, il 5,6% sono svedesi finlandesi, lo 0,51% sono russi, lo 0,42% sono estoni, lo 0,16% sono svedesi e anche altre minoranze nazionali.
Il paese ha due lingue ufficiali ufficialmente riconosciute: finlandese e svedese.
>Nonostante la Costituzione finlandese proclami le Chiese evangeliche luterane e ortodosse come Chiese di Stato, il Paese è uno dei più non religiosi d'Europa: quasi il 20% degli abitanti sono atei. Poco più del 78% dei finlandesi si considera evangelisti luterani e poco più dell'1% degli abitanti del paese è classificato come ortodosso.
Sistema statale e divisione territoriale
La Finlandia è caratterizzata da una forma di governo mista repubblicana. Il potere legislativo supremo è concentrato nelle mani del presidente e del parlamento unicamerale (Aeduskunta), il potere esecutivo è guidato dal presidente e dal Consiglio di Stato e la magistratura è composta da un tribunale che si occupa delle cause civili e penali ordinarie e da un tribunale amministrativo.


La Finlandia è uno stato unitario, che comprende 20 regioni, composte da 72 distretti. Questi ultimi nella loro divisione finale sono costituiti da 342 comunità. L'autonomia parziale del paese sono le Isole Åland, che fanno parte della Finlandia.
Caratteristiche del rilievo
La mappa dei rilievi della Finlandia ci consente di distinguere diverse zone geografiche condizionali.
1. Pianure costiere lungo la costa del Golfo di Botnia e del Golfo di Finlandia e le coste degli arcipelaghi finlandesi.
Tour in Finlandia - Foto della Lapponia
Famosa Lapponia
2. La regione dei laghi sull'altopiano interno a sud della parte centrale della Finlandia. Questa zona è caratterizzata da numerose paludi, laghi e fitte foreste.
3. Corso superiore settentrionale - il territorio dell'Artico, la Lapponia. Ecco il punto più alto del paese - uno dei pendii del colle Halti (1324 m). La collina stessa ha un segno di 1365 m, ma la sua cima si trova già nel territorio della vicina Norvegia.
4. Le pianure sono le morfologie dominanti in Finlandia.

Risorse idriche
Non è un caso che la Finlandia sia chiamata il "paese dei migliaia di laghi" - ce ne sono più di 190.000. La loro superficie totale è il 9% dell'intera area del paese. Tra i laghi più famosi ci sono i più profondi della Finlandia, Paianne, il Saimaa più esteso, così come Oulujärvi, Inari e altri. Il numero di finlandesi i fiumi raggiungono il 2000 e la maggior parte di essi sfocia nel Mar Baltico e solo pochi fiumi portano le loro acque nell'Oceano Artico. I fiumi più grandi sono Kemijoki, Tornionjoki, Oulujoki, Kemijoki.Le paludi occupano circa il 30% del territorio del paese.< br>Clima
La Finlandia è un paese dal clima temperato, che va dal marittimo al continentale. La Finlandia è caratterizzata da venti occidentali, che portano con sé frequenti cicloni e una grande quantità di precipitazioni. Gli inverni nel paese sono rigidi e freddi: a febbraio la temperatura media dell'aria al centro si registra il più delle volte intorno ai 6°C, in Lapponia 14°C. Il "caldo" estivo al sud è caratterizzato da temperature medie di +17° C, e al nord è ancora meno - + 14 ° C.


Flora e fauna Fitte foreste di conifere, in cui il pino è la specie predominante, ricoprono l'intera parte centrale del paese. Sulle coste e sugli arcipelaghi costieri rocciosi, la vegetazione è piuttosto scarsa: la flora della tundra, che a nord è quasi completamente sostituita dal permafrost.
La Finlandia è un paese di 35 parchi nazionali, la cui superficie totale supera gli 8.000 metri quadrati . km. I parchi nazionali sono l'orgoglio del paese; numerosi turisti trascorrono le loro vacanze in Finlandia in modo affascinante e interessante.

Sotto la protezione dello stato non ci sono solo i rappresentanti della vegetazione forestale, ma anche la fauna locale che è stata gravemente colpita dalle attività umane: lupi, orsi, linci, volpi, alci, scoiattoli, lepri, desman, lontre, rettili e uccelli, di cui esistono circa 250 specie nel paese.Attrazioni della FinlandiaLa principale destinazione turistica della Finlandia sono le famose località sciistiche finlandesi VuokattiHimos, Tahko, Myllymäki, Saariselkä, Ounasvaara, Ruka, Pyhä, Levi, Ylläs e molti altri.Tour estivi in ​​Finlandia, contrariamente allo stereotipo un'idea chiara di esso come un freddo paese del nord, offrono anche vacanze al mare nelle vicinanze di Turku e Helsinki, nonché sulle rive dei laghi finlandesi più puliti. Il più ricco potenziale culturale e storico del paese è stato preservato nell'antichità fortezze e castelli, vari musei e monumenti architettonici di Tampere, Helsinki, Naantali e Turku catturati in numerose foto della Finlandia.