Loading icon

Festività natalizie nella Repubblica Ceca: impressioni ed emozioni indimenticabili dalla visita del paese in inverno

Feste, addobbi, piatti nel Natale in Repubblica Ceca. Vanoce - ha pronunciato così dolcemente e in modo ammaliante la parola "Natale" in ceco. Dalla fine di novembre, la Repubblica Ceca inizia a prepararsi per le principali vacanze invernali. I residenti decorano le loro città e villaggi, i biscotti di pan di zenzero vengono cotti ovunque, il vin brulè viene bollito, le castagne vengono arrostite. Rametti di vischio e ghirlande di abete rosso vengono venduti nei mercatini di Natale. Per entrare nel vivo delle cose, devi venire in Repubblica Ceca tra pochi giorni o anche un paio di settimane, perché è in questo periodo che iniziano a tenersi fiere, concerti e divertenti feste popolari.
Un assistente indispensabile per i turisti nella Repubblica Ceca è il servizio di prenotazione auto online. All'aeroporto di Praga, il costo medio del noleggio di un'auto compatta sarà di circa 19 euro al giorno e nel centro di Brno - 16 euro al giorno.
Miracolo di Natale nella Repubblica Ceca: la leggenda del riccioL'esecutore dei desideri delle vacanze qui è il riccio, come viene chiamato il bambino Gesù nella Repubblica ceca. I bambini preparano lettere per lui con un elenco di regali che sognano e appendono queste lettere fuori dalla finestra con dei fili. Quando la campana suona a Natale, significa che il riccio ha portato dei regali.
Solitamente, per le strade delle città, dei villaggi e nelle finestre degli edifici vengono esposti betlem, installazioni che ripristinano scene della nascita di Cristo. In essi puoi vedere la mangiatoia di Gesù, figurine di persone, animali e altri personaggi, che sono fatti di legno e altri materiali, e sono disponibili in diverse dimensioni dalla miniatura all'enorme.



Argentato, dorato e rami di vischio rosso sono anche tradizionali decorazioni natalizie. Devi baciare sotto di loro, questo aiuterà a rafforzare l'amore. Il primo albero di Natale fu installato a Praga nel 1812 dal direttore di uno dei teatri di Praga, e poi molti aristocratici cechi sostenevano la sua idea. Un fatto interessante è che all'inizio l'albero di Natale era appeso al soffitto e decorato con dolci, pan di zenzero, artigianato di paglia. Caratteristiche della celebrazione del Natale nella Repubblica Ceca Le celebrazioni natalizie iniziano il 5 dicembre - St. Giorno di Mikulas. In questo giorno, gli uomini indossano un mantello rosso o bianco, indossano un copricapo da vescovo, prendono un bastone e vanno di casa in casa dove vivono i bambini piccoli. Fanno regali a quei bambini che si sono comportati bene durante l'anno ea quelli che si sono comportati male: carbone o patate crude, che il diavolo e l'angelo li aiutano a tirar fuori dal sacco.

Il 7 dicembre è St. Ambrogio. Si tengono spettacoli in costume in cui "Ambrogio" con una lunga camicia bianca e un cappello nero con l'estremità appuntita cavalca per le strade, organizza gare comiche con i bambini e li tratta con dolci come ricompensa. Il 13 dicembre, i cechi celebrano il giorno di Santa Lucia. Secondo la leggenda, in questo giorno, Lucia guarda nelle case e annuncia che ogni giorno berrà un pezzo della notte, perché il giorno della sua memoria viene celebrato alla vigilia del solstizio d'inverno.
In questi giorni, fiere si tengono in tutti gli insediamenti della Repubblica Ceca - intere città di tende addobbate a festa dove è possibile acquistare tutti i tipi di souvenir, abiti tradizionali, decorazioni per la casa e varie prelibatezze, bere grog, punch o vin brulè, assaggiare caldarroste, deliziose frittelle, trdelniki (dolci di pasta lievitata sotto forma di tubi). Profumi incredibili aleggiano intorno, profuma di zenzero, cannella, vaniglia e varie spezie. L'atmosfera festosa è creata da allegre canzoni e canti natalizi che risuonano ovunque.


Tradizioni della cena di Natale nella Repubblica Ceca
Tradizionalmente, la cena di Natale si tiene in famiglia. Questa sera tutto si calma, negozi e ristoranti non funzionano, per le strade si vedono solo turisti.
La cena della vigilia di Natale di solito comprende 9 portate, tra cui zuppa di pesce, insalata di patate, porridge d'orzo con funghi, lenticchie e piatti a base di piselli, salsicce, prosciutto, gnocchi, biscotti fatti in casa con zenzero, noci, cannella, ma la prelibatezza principale: carpa fritta, in umido o al forno con varie salse a base di noci, uvetta e persino birra dolce.


Secondo la tradizione, se tieni le scaglie di carpa nel tuo portafoglio, per tutto il prossimo anno non sarai a corto di soldi. Già il 26 dicembre le strade si riempiono di gente che si diverte, canta canzoni, i fuochi d'artificio esplodono nel cielo. Anche questa è una vacanza - St. Stepan's Day, tutti vanno a trovare parenti e amici con le congratulazioni.
Il Natale è il periodo migliore per viaggiare in Repubblica Ceca per toccare con mano le tradizioni nazionali del paese, assaggiare piatti originali, incontrare persone interessanti! p>