Loading icon

Insolito Austria - L'altro lato

Ci sono molti modi per essere unici e uno dei migliori è soggiornare in un hotel di carattere. Ci sono molti di questi hotel a Vienna, inclusi quelli sociali o costruiti in acetaie.

L'Austria non è un granché come paese, nonostante sia quasi perfettamente incastrata tra Parigi e Mosca (se ti piacciono i viaggi in città). Ma ha il senso della propria piccolezza.

1. I Krampus

Nei giorni prima di Natale, mentre molti bambini sognavano ancora di ricevere regali da Babbo Natale, la loro controparte alpina correva spaventandoli a morte. Questa figura selvaggia è il Krampus, l'originale Babbo Natale cattivo, un brutto mostro che visita i bambini che si comportano male nell'Austria alpina e in altre parti d'Europa, tra cui Germania meridionale, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Croazia, Slovenia e Italia settentrionale. il 5 o 6 dicembre, inseguendoli con bastoncini di betulla, schiaffeggiandoli e forse anche ficcandoli nel suo sacco.

Sebbene sia stato conosciuto con vari nomi (tra cui Klaubauf, Toife e Toifl), è generalmente accettato che Krampus sia metà capra e metà demone con la faccia di una capra, pelle pelosa, denti grandi, zoccoli fessi e corna. In una rappresentazione tradizionale, è tre volte più grande di un adulto e vestito con abiti neri pelosi. La sua faccia straziata urla con gli occhi iniettati di sangue e le sue mani artigliate stringono un fascio di rami di betulla.

Le origini dei Krampus sono oscure. Potrebbe essersi evoluto da una tradizione pagana e poi diventare parte delle celebrazioni cristiane del giorno di San Nicola, ma c'è una chiara somiglianza con il personaggio Perchta, una dea dalla doppia faccia della natura e del male che ha accompagnato Krampus nel paganesimo alpino.

Nel XVII e XVIII secolo, le sfilate di carnevale divennero popolari in Baviera e nelle zone montuose dell'Austria, ed è possibile che vi fosse incorporato un personaggio inquietante come Krampus. La tradizione era così temuta che le autorità cercarono di vietare le tradizioni, ma non ebbero successo.

Da allora, il Krampus è cresciuto in popolarità al punto da diventare una sorta di ironica icona delle feste. Innumerevoli carte vengono stampate e vendute, è stato rilasciato un film del 2015 e la creatura è persino arrivata al Tonight Show con Jimmy Fallon. Resta da vedere se questa popolarità continuerà, ma i Krampus sono sicuramente qui per restare. Infatti, Etsy ha un'intera sezione dedicata alla bestia. È una scommessa sicura che sarà una presenza sempre crescente durante questi bui mesi invernali.

È impossibile conoscere le attrazioni dell'Austria in un giorno, così come in una settimana, ma puoi vedere il numero massimo di nuovi posti con l'aiuto di un'auto a noleggio in uno degli aeroporti del paese. Ad esempio, all'aeroporto di Innsbruck puoi noleggiare un'auto a partire da 17 euro al giorno, all'aeroporto di Klagenfurt - a partire da 18 euro al giorno.

2. Gli incendi della montagna del solstizio d'estate

I possenti fuochi di montagna del solstizio d'estate nella regione di Ehrwald sono straordinariamente impressionanti. La tradizione risale al Medioevo ed è ancora oggi un punto culminante per i visitatori in Tirolo. Numerosi club e associazioni locali si arrampicano sulle montagne e accendono fuochi dal design spettacolare per celebrare il giorno più lungo dell'anno. Non appena cala la notte, le mistiche scene di fuoco illuminano le montagne e creano un'atmosfera magica. Rappresentano motivi e simboli sia secolari che cristiani, rendendo questo evento un'esperienza per tutti i sensi.

Il processo di pianificazione delle spettacolari sculture di fuoco inizia con mesi di anticipo. Il primo passo è effettuare misurazioni approfondite delle pareti delle montagne. I motivi per i capolavori mozzafiato vengono quindi progettati sulla base di questi dati. Una volta che il piano è pronto, vengono caricati sulle vette fino a 700 sacchi pieni di segatura e olio di colza. Ancorare gli zaini sul fianco ripido e roccioso della montagna, e poi scendere di notte, richiede sia capacità di arrampicata che molta forza fisica. Oltre alla tradizionale combustione del brandon, vengono utilizzate anche numerose cosiddette torce di cera cava. Questi bruciano senza lasciare residui sulla montagna.

Gli ospiti dell'oasi gastronomica di Leogang-Fieberbrunn possono assistere a questo affascinante spettacolo dal ristorante o da una delle suite dell'hotel. Oltre a una vista spettacolare sul mare di pietra e sul Leoganger Steinberge, gli ospiti hanno anche la possibilità di gustare la tipica cucina tirolese.

In questo modo, gli ospiti dell'Edelweiss Resort (devono essere titolari di carta d'identità militare statunitense) possono vivere la magia di Unusual Austria in un modo unico e speciale. Che tu stia cercando una sistemazione in stile appartamento o desideri soggiornare in uno degli hotel più belli della zona, questo è il posto perfetto per te!

Sia che tu stia programmando di visitare l'Austria per la prima volta o che tu sia già un visitatore abituale, questo piccolo angolo dell'Austria ti sorprenderà ancora e ancora. Ciò è dovuto al fatto che in questo paese ci sono molti usi e costumi, alcuni dei quali davvero eccezionali.

3. Il pianeta di cristallo

Sebbene l'Austria sia un vero e proprio paese con la sua bandiera, il suo presidente e altri ornamenti della statualità moderna, è anche profondamente consapevole delle sue ridotte dimensioni. Il fatto che sia stato il socio anziano di un impero molto più grande fino alla sua fine dopo la prima guerra mondiale non fa che aumentare quella sensazione. Quindi, in un po' di masochismo austriaco autoironico, questa mappa indica le città di tutto il mondo - molte nemmeno le capitali - che hanno una popolazione maggiore dei suoi 9 milioni di abitanti.

La città austriaca di Wattens ospita i Mondi di Cristallo Swarovski, un magico museo rupestre dove scoprire la storia del nostro pianeta raccontata dai cristalli. Questa attrazione unica è una delle cose migliori da fare in Austria e rappresenta una visita affascinante per adulti e bambini. Puoi facilmente combinarlo con una gita di un giorno nel famoso villaggio fiabesco di Hallstatt o nella splendida città stiriana di Admont.

Se sei un enofilo, allora una sosta nella piccola città vinicola di Durnstein dovrebbe essere nella tua lista dei desideri austriaci. Questo villaggio idilliaco si trova nella valle di Wachau ed è una destinazione popolare per i lenti navigatori del Danubio che si prendono il tempo per godersi un bicchiere di vino locale.

È anche un'ottima base per esplorare il circostante Parco Nazionale Gesäuse. Puoi facilmente trascorrere un paio di giorni qui esplorando gli edifici storici, i vigneti e gli splendidi paesaggi naturali. È il luogo ideale per una fuga romantica o una vacanza in famiglia.

La fine della Guerra Fredda ha consentito all'Austria di spostarsi dalla sua posizione periferica al confine tra Oriente e Occidente verso il centro di un'Europa più ampia. Ciò ha avuto un enorme impatto sul tessuto culturale e sociale del paese. Gli austriaci tendono ad apprezzare un alto livello di uguaglianza e partecipazione nella società e il sistema di assistenza sociale lo riflette.

Ciò ha contribuito a creare un senso di prosperità condivisa nel paese che si riflette in tutto, dall'architettura al cibo e alle bevande. Gli austriaci sono particolarmente orgogliosi dei loro rinomati vini e dei loro Mozartkugel (anche se quelli in carta stagnola rosso-oro dei supermercati, negozi di souvenir e negozi duty-free non sono così deliziosi come la versione originale).

4. La festa di San Nicola

In gran parte dell'Europa, San Nicola, o San Nicola, viene celebrato il 6 dicembre con doni e una festa. Questa tradizione è distinta dal Natale, che è una festa ecclesiastica. San Nicola è una figura benevola che porta regali ai bambini, mentre il suo diabolico compagno Krampus punisce ragazzi e ragazze che si comportano male. Questa leggenda è stata fusa con figure simili in altri paesi, portando al familiare Babbo Natale americano.

La festa di San Nicola, nota anche come Sinterklaas o Kris Kringle, è stata resa popolare in Nord America dagli immigrati olandesi. Ma è ancora celebrato in Austria, dove ha guadagnato popolarità nonostante la riforma e il fatto che i protestanti generalmente non celebrino le feste dei santi. Gli austriaci apprezzano che la Festa di San Nicola sia un ricordo della prosperità economica del loro paese, che considerano qualcosa da apprezzare e celebrare. Ciò è evidente nel valore attribuito alla cooperazione e alla formalità, nonché nel profondo apprezzamento per i talenti artistici e nelle conversazioni arricchenti.

Questa percezione condivisa della ricchezza si riflette nella cultura austriaca, compresi i numerosi balli annuali che si tengono a Vienna e in altre città e paesi in tutto il paese. Molti di questi sono ospitati da corporazioni professionali, come l'associazione accademica o la professione medica. Anche il luogo più banale, come un ristorante o un'agenzia immobiliare, ospiterà un evento elegante in cui potrai ballare tutta la notte con l'élite danarosa della città. Naturalmente, i palloni più luccicanti dell'Austria sono quelli lanciati dalla stessa città di Vienna. Il più famoso di questi è lo "Schafsball", che si svolge alla Wiener Staatsoper, o Opera di Stato di Vienna.