Loading icon

I 5 migliori posti da vedere in Argentina

Tango, empanadas, ghiacciai e vino, l'allettante mix di città energiche e cultura appassionata dell'Argentina ne fanno una destinazione imperdibile. Che tu voglia soffermarti a Buenos Aires, passeggiare per le strade europee lastricate di Cordoba o visitare Mendoza, nella regione vinicola del paese.

Anche un viaggio a sud è d'obbligo, in particolare a Ushuaia, la città più a sud del mondo e sede del Parco Nazionale Tierra Del Fuego. Questa zona è anche famosa per i suoi strabilianti paesaggi desertici come la Montagna dei 14 colori, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Buenos Aires

La grandezza sbiadita di Buenos Aires e la vivace vita di strada ne fanno una delle città più interessanti dell'Argentina. Che tu stia esplorando le piazze ombrose di Recoleta, le strade acciottolate di San Telmo o gli sgargianti murales di La Boca, c'è sempre qualcosa di nuovo da vedere. La capitale argentina ospita anche alcuni dei siti storici più importanti del paese. Visita il Centro Cultural Kirchner per conoscere la storia politica dell'Argentina, oppure vai al Museo delle Armi Nazionali nel vecchio edificio Paz per dare un'occhiata allo splendore dorato di un'epoca passata.

Se sei un amante del vino, la regione di Mendoza è assolutamente da visitare. Molti dei vigneti locali offrono ristoranti e alloggi, quindi puoi trascorrere diversi giorni degustando i deliziosi vini della regione. Una delle attrazioni naturali più popolari della zona è la Collina dei Sette Colori, situata a Purmamarca. Questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO presenta una tavolozza di colori che cambia tonalità in diversi momenti della giornata.

Le cascate di Iguazu sono uno dei luoghi più belli da visitare in Argentina. Questa maestosa meraviglia naturale si trova proprio al confine con il Brasile ed è composta da oltre 250 cascate. Avvicinati all'acqua che sgorga facendo un'escursione o un giro in barca, ma assicurati di portare un ombrello poiché la stagione delle piogge a Iguazu porta piogge intense e forti venti.

Un'altra attrazione naturale sono le zone umide di Ibera nella provincia di Corrientes, dove puoi vedere una varietà di fauna selvatica che va dagli adorabili capibara e lontre alle anaconda e agli alligatori da brivido. Le zone umide sono costituite da paludi, laghi e paludi che creano uno degli ecosistemi naturali più significativi e meglio conservati al mondo. È possibile esplorare le zone umide a piedi, ma si consiglia vivamente di fare un giro in barca per vedere la flora e la fauna da una prospettiva ravvicinata. È anche un ottimo posto per il birdwatching, con oltre 350 specie diverse che vivono nel parco. Le zone umide possono essere visitate tutto l'anno, ma il periodo migliore per andarci è durante i mesi più secchi di marzo - aprile e agosto - settembre.

È impossibile conoscere le attrazioni di Argentina in un giorno, così come in una settimana, ma puoi vedere il numero massimo di nuovi posti con l'aiuto di un'auto a noleggio in uno degli aeroporti del paese. Ad esempio, a Buenos Aires puoi noleggiare un'auto a partire da 17 euro al giorno, nell'aeroporto Ezeiza - a partire da 18 euro al giorno.

Penisola di Valdes

Portandoti in alcuni dei paesaggi più maestosi dell'Argentina, la penisola di Valdes offre un drammatico contrasto con il resto di questo paese sudamericano. Qui vedrai ghiacciai incontaminati, aspre montagne e uno splendido deserto.

La regione ospita anche una grande varietà di specie animali, tra cui guanachi, nandù minori e volpi della Patagonia, mentre la costa di Punta Tombo è stata designata come uno dei posti migliori al mondo per osservare i leoni marini.

Oltre alla bellezza naturale sbalorditiva, la penisola di Valdes è rinomata per la sua produzione di vino, quindi assicurati di dedicare del tempo a visitare alcuni dei numerosi vigneti della regione. L'azienda vinicola più famosa della regione è Bariloche, una pittoresca cittadina sul lago che ospita alcuni dei vini più celebri della nazione.

Il vicino Parco Nazionale San Carlos de Bariloche è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, dove troverai alcuni dei paesaggi montani più spettacolari di tutta l'Argentina. Qui puoi fare escursioni e andare in kayak lungo laghi ghiacciati che eruttano dalle montagne e sono circondati da cime innevate.

Per avere davvero un'idea delle meraviglie naturali di questa zona, dovresti cogliere l'occasione per visitare alcune delle zone umide della regione. Le zone umide di Ibera si trovano a cavallo del confine tra Salta e Jujuy, ed è una destinazione incredibilmente unica dove puoi vedere ogni tipo di fauna selvatica, dagli adorabili capibara alle anaconda da brivido.

Un altro ottimo modo per vedere questa parte dell'Argentina è a bordo del Tren del Fin del Mundo, un treno che viaggia nella Terra del Fuoco seguendo il percorso di un vecchio sentiero di carcerati. Questa è un'esperienza davvero indimenticabile e una delle cose migliori da fare in Argentina.

Se vuoi sfruttare al massimo il tuo tempo nella penisola di Valdes, ti consigliamo di soggiornare in un'estancia che offre viste sensazionali e un'esperienza totalmente in mezzo al nulla. Possiamo suggerire alcune delle opzioni più speciali, tra cui l'esclusivo Faro Punta Delgada a Puerto Madryn e la rustica ma lussuosa Estancia Las Lomas.

Humahuaca

La valle desertica di Quebrada de Humahuaca è una meraviglia geologica, ma il suo paesaggio conserva anche testimonianze dell'attività umana di 10.000 anni fa. Racconta la storia del popolo argentino, dalle tribù di cacciatori-raccoglitori e comunità preispaniche ai colonizzatori spagnoli e alla loro lotta per l'indipendenza, che riecheggia ancora nelle sue città come Humahuaca.

La città stessa è un'ottima base per esplorare le numerose attrazioni naturali e culturali della zona, con le sue strade acciottolate, la chiesa imbiancata a calce e il cabildo (museo) che ospita reperti archeologici. La piazza principale ospita una torre dell'orologio unica e una fiera dell'artigianato dove è possibile acquistare prodotti locali come coperte di lana di lama e accessori andini. Troverai anche ottimi caffè e ristoranti che servono piatti regionali come empanadas, locro, humitas e charqui.

Nella vicina città di Tilcara, puoi fare trekking fino a un'imponente formazione rocciosa chiamata El Garganta de los Diablos o visitare la famosa Rainbow Mountain (Montagna dei 14 colori). Questa è solo una delle tante splendide formazioni geografiche lungo Ruta 9 e Humahuaca offre il punto di partenza perfetto per visitarle tutte.

Un altro sito da non perdere sono le statue in bronzo dei soldati della resistenza armata al Cerro Catedral, che commemorano coloro che morirono combattendo per l'indipendenza in questa remota parte del nord dell'Argentina. Puoi raggiungere il monumento salendo le scale fino in cima, che offrono una vista mozzafiato sui paesaggi circostanti.

Il calcio, o futbol, è parte integrante della cultura argentina e guardare una partita dal vivo è un must per qualsiasi visitatore del paese. Un viaggio a Buenos Aires, dove puoi vedere il River Plate o il Boca Juniors, è un'ottima occasione per goderti la partita con un pubblico locale.

Chi è alla ricerca di un'escursione più rilassata dovrebbe dirigersi verso Ibera Wetlands, un'enorme riserva naturale che ospita una vasta gamma di animali selvatici, dagli adorabili capibara e lontre alle anaconda e alligatori da brivido. Puoi portare kayak o barche nelle zone umide o semplicemente passeggiare per i sentieri per dare un'occhiata più da vicino a questo incredibile ecosistema. C'è anche un osservatorio di birdwatching, dove puoi provare ad avvistare alcune delle 250 specie che abitano il parco.

Aconcagua

Il gigantesco picco dell'Aconcagua è una caratteristica distintiva del paesaggio di Mendoza, in Argentina. I visitatori qui possono scalare questa famosa vetta - soprannominata "Il gigante delle Americhe" per via della sua altezza - o ammirare il panorama da vari punti panoramici intorno al parco. Oltre all'escursionismo, la zona è famosa per la mountain bike e lo sci, con un circuito noto come Laguna de Horcones che collega Villa La Angostura e San Martin de los Andes.

Una gita di un giorno in un lago panoramico in montagna è un'altra ottima opzione per chi cerca un modo semplice per ammirare la bellezza della regione. Il Lago Nahuel Huapi si trova vicino a Bariloche, la principale destinazione sciistica in inverno e un luogo ideale per praticare attività dopo-sci come la vela o il kayak. Per un'escursione più impegnativa, prendi in considerazione il sentiero Cerro Catedral.

Un altro sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nella regione, la Quebrada de Humahuaca è un meraviglioso angolo dell'Argentina. Qui, le alte montagne andine incontrano pianure desertiche e piccoli villaggi di adobe si annidano tra montagne dai colori policromi. Il paesaggio ospita i due camelidi più iconici del Sud America, l'inafferrabile guanaco e il suo minuscolo cugino, la vigogna.

Una delle cose più popolari da fare in Argentina è visitare la sua regione vinicola, che è anche un centro di avventure all'aria aperta. Mendoza è il cuore pulsante dell'industria vinicola argentina e molti dei suoi vigneti circostanti offrono tour, degustazioni e alloggi.

Buenos Aires, la capitale dell'Argentina, è una città cosmopolita con una forte influenza coloniale spagnola. Le strade sono piene di splendore sbiadito e la gente del posto ha uno spirito amante del divertimento, spesso visto nel loro amore per le corse automobilistiche da rally, Fernet e coca cola e la musica cuarteto locale.

La parte settentrionale del paese è meno popolata, ma non per questo meno bella. Il Parco Nazionale Torres del Paine è una mecca dell'escursionismo, con sentieri che conducono all'iconica catena montuosa del Fitz Roy. E una visita alle Grotte di marmo di Ischigualasto, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è un'esperienza fuori dal mondo. Situate nel lago a cavallo del confine tra Argentina e Cile, queste grotte si sono formate nel corso di migliaia di anni dall'erosione dell'acqua, dando vita ad archi simili a cattedrali.