Cose da sapere prima di arrivare a Zurigo
La Svizzera è nota per le sue mungitrici che cantano lo jodel, i sinuosi orologi a cucù e il cioccolato liscio come la seta, ma in questo paese c'è molto di più di quanto sembri.
Con un centro storico, laghi e parchi, bar e ristoranti vivaci, una grande popolazione di espatriati e una vivace vita notturna, Zurigo è un luogo ideale per trascorrere del tempo per qualsiasi viaggiatore. Ma se hai intenzione di visitare la Svizzera, ci sono alcune cose che devi sapere prima del tuo arrivo.
1. Arrivarci
Se hai intenzione di visitare Zurigo, ci sono alcune cose che dovresti sapere prima del tuo arrivo. Possono aiutarti a risparmiare denaro, stare al sicuro e goderti di più il tuo viaggio!
Nonostante sia una delle città più costose d'Europa, puoi comunque vivere il meglio di Zurigo senza spendere una fortuna. Per fortuna, il sistema di trasporto pubblico semplificato della città, le opzioni di trasporto efficienti e le attività gratuite facilitano gli spostamenti.
La rete di trasporti pubblici della città, nota come VBZ, comprende tram, treni, autobus e funivie che collegano tutti i quartieri di Zurigo. I biglietti possono essere acquistati presso una biglietteria o un distributore automatico di biglietti.
I taxi sono un'altra opzione, anche se possono essere un po' costosi. Se soggiorni in un hotel che offre un bus navetta, questo è il modo ideale per evitare la spesa per prendere un taxi per andare in città.
Vale la pena trascorrere del tempo esplorando i quartieri storici della Città Vecchia e il quartiere Schipfe, dove puoi trovare stradine secondarie piene di negozi e ristoranti pittoreschi. C'è anche una vasta gamma di ristoranti tradizionali in stile tedesco nel centro storico, che servono piatti come "Nach Zurcher art" (vitello affettato alla zurighese in salsa) e rosti.
Puoi anche fare una crociera in barca sul Lago di Zurigo o sul Fiume Limmat. Questi corsi d'acqua sono assolutamente da visitare a Zurigo e si aggiungono al fascino della città. Puoi esplorare il litorale del lago, controllare i suoi famosi punti di riferimento e persino fare una silenziosa crociera in discoteca!
I turisti considerano il noleggio di un'auto uno dei modi migliori per godere di tutto ciò che la Svizzera ha da offrire. Noleggiare un'auto di classe economica all'aeroporto di Zurigo costerà circa 18 euro al giorno, all'aeroporto di Basilea - circa 19 euro al giorno.
2. Lingue
Se hai intenzione di visitare Zurigo, è importante sapere quali lingue vengono parlate. Ci sono quattro lingue ufficiali in Svizzera: tedesco, francese, italiano e romancio.
La lingua nazionale della Svizzera è il tedesco, unica lingua ufficiale in 17 cantoni e coufficiale con il francese in altri tre. Tuttavia, gli svizzeri non parlano necessariamente il tedesco come prima lingua. Invece, parlano una varietà di varietà di "svizzero tedesco" che sono diverse dal tedesco standard.
Questo rende difficile per i visitatori capire cosa viene detto, soprattutto se non parlano tedesco. È meglio imparare un po' di vocabolario di base prima di arrivare a Zurigo in modo da poter comunicare in modo efficace con la gente del posto e sfruttare al meglio il tuo tempo lì.
Oltre alle lingue nazionali, gli svizzeri parlano anche diverse lingue regionali. Lo fanno per aiutare a mantenere la loro identità distinta in un paese multilingue.
È anche un modo per garantire che siano in grado di leggere le etichette dei prodotti al supermercato, rimanere informati su ciò che accade nella loro regione e comunicare con la gente del posto senza doversi affidare a una lingua straniera. Le lingue regionali più comuni in Svizzera includono inglese, tedesco e francese.
Gli svizzeri sono anche noti per avere un forte senso di appartenenza nei confronti del proprio cantone d'origine. Questo è il motivo per cui si chiamano Zurcher (per quelli nella regione di lingua tedesca), Basler o Berner. Sono orgogliosi della loro eredità, cultura e storia. Ciò si riflette spesso nei loro atteggiamenti nei confronti delle persone di altre regioni.
3. Bilancio
La Svizzera è nota per essere uno dei posti più costosi d'Europa, ma se sei disposto a fare delle scelte intelligenti, puoi comunque divertirti senza spendere una fortuna. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi soldi a Zurigo rimanendo nei limiti del tuo budget.
Un buon punto di partenza sono le spese di alloggio. Anche se l'affitto medio a Zurigo è un po' più alto della media globale, puoi comunque ottenere una situazione di vita confortevole pianificando attentamente e trovando un appartamento adatto alle tue esigenze.
Se viaggi in gruppo, cerca un appartamento vicino alle zone di trasporto pubblico per risparmiare sui costi di viaggio. In alternativa, alcuni espatriati scelgono di vivere in zone residenziali e di spostarsi in bicicletta.
Un altro costo che può essere significativo è il cibo e le bevande. Pagherai prezzi elevati per bibite, acqua in bottiglia e cocktail nei ristoranti. Un'opzione migliore è portare la tua bottiglia riutilizzabile e riempirla con l'acqua del rubinetto nei bar e nelle fontane di tutta la città.
Inoltre, se fai acquisti in città, prova a fare acquisti a livello locale. Ci sono molti negozi che vendono prodotti svizzeri. Di solito sono abbastanza convenienti, soprattutto se sei disposto a spendere un po' più del solito per il tuo acquisto.
Infine, assicurati di mettere da parte dei soldi in caso di emergenze o costi imprevisti. Questo ti assicurerà di avere fondi su cui fare affidamento se qualcosa va storto durante il tuo viaggio.
4. Trasporto
La città di Zurigo offre un sistema di trasporto pubblico ampio, affidabile e conveniente, facile da usare. Che tu sia in città per un soggiorno prolungato o per un breve viaggio, dovresti prendere in considerazione l'utilizzo dei tram e degli autobus della città.
Puoi girare la città anche in bicicletta, dato che Zurigo è una città abbastanza bike-friendly. Puoi noleggiare biciclette da molti punti di noleggio in tutta la città (vedi un elenco di questi di seguito) e puoi persino noleggiare e-bike a un piccolo costo.
Se stai cercando un modo unico per vedere le attrazioni di Zurigo, vale sicuramente la pena prendere in considerazione un giro in barca sul lago di Zurigo! Puoi acquistare un biglietto online o in uno dei tanti negozi del centro città.
Un'altra ottima opzione per godere di una splendida vista di Zurigo è la Lindenhof Hill, che offre una vista panoramica dei monumenti della città dall'altra parte del fiume Limmat. La collina non è alta come altre montagne svizzere, ma offre una vista spettacolare della città e dei suoi dintorni.
È anche un posto piacevole dove passeggiare e scattare foto, quindi vale sicuramente la pena visitarlo!
Mentre sei in città, non perderti la Bahnhofstrasse, una delle vie dello shopping più famose al mondo. È un'area iconica nel cuore del centro e una tappa obbligata per i visitatori in Svizzera.
5. Meteo
Il tempo a Zurigo è un po' variabile, quindi è sempre meglio tenere d'occhio le previsioni. La città non è nota per i suoi estremi, ma le estati possono essere umide e calde.
Gli inverni possono essere freddi e nevosi, ma offrono anche ottime opportunità per il pattinaggio sul ghiaccio e altri sport invernali. Dicembre è un periodo particolarmente festivo a Zurigo con molti mercatini di Natale, ed è anche uno dei periodi migliori per visitare la città se ami sciare o fare snowboard.
Marzo è il primo mese per vedere il clima primaverile, ma può ancora fare freddo. Vestiti a strati, con cappello di lana, sciarpa e guanti per combattere le temperature rigide.
Le temperature in primavera e all'inizio dell'estate tendono ad essere miti, ma possono variare molto da un giorno all'altro. Porta una giacca antipioggia e scarpe impermeabili se prevedi di trascorrere molto tempo all'aria aperta, soprattutto se vuoi esplorare i laghi e le montagne intorno alla città.
Le previsioni meteorologiche vengono generalmente rilasciate fino a 48 ore prima di eventi meteorologici gravi e vengono emessi avvisi se si prevede che le condizioni meteorologiche saranno molto sfavorevoli. A seconda della gravità del tempo, emetteremo avvisi arancioni, rossi e viola. Il livello arancione è per un evento di maltempo moderato, mentre i livelli rosso e viola sono per maltempo.
6. Sicurezza
Zurigo è una città molto sicura per i turisti, soprattutto nelle zone del centro e nelle stazioni ferroviarie. È anche una città molto ben collegata ad altre città e paesi in Europa.
Una cosa che dovresti tenere a mente mentre viaggi a Zurigo è la sicurezza dei tuoi effetti personali. Non è raro che si verifichino borseggi in luoghi affollati, quindi è sempre importante stare attenti ai propri effetti personali e fare attenzione a persone sospette.
Un'altra misura di sicurezza che dovresti prendere è evitare di comunicare con estranei in un luogo pubblico. Questo perché ci sono un certo numero di terroristi nel mondo che prendono di mira i luoghi pubblici, quindi dovresti stare alla larga da loro a tutti i costi.
Dovresti anche stare lontano dai mendicanti. Anche se di solito non cercano di derubarti, possono diventare molto aggressivi se non ti mantieni a distanza da loro.
Infine, dovresti fare attenzione mentre guidi a Zurigo perché ci sono molti autovelox in giro per la città e le multe possono essere molto elevate. Assicurati di fermarti al semaforo giallo quando possibile.
Zurigo è una città meravigliosa da visitare ed è molto sicura per i visitatori, tuttavia ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente prima del tuo arrivo. Questi suggerimenti ti aiuteranno a goderti il tuo viaggio a Zurigo e a sfruttare al massimo il tuo tempo in questa bellissima città.