Loading icon

Fatti divertenti sulle Filippine

La cultura filippina è piena di cose divertenti. Che si tratti della famosa frase"wang wang"o del fatto che ogni volta che Manny Pacquiao combatte c'è una festa nazionale!

Le Filippine si trovano lungo l'Anello di Fuoco del Pacifico, quindi non sorprende che siano soggette a molti terremoti. Il paese è anche sede del fiume sotterraneo più grande del mondo, Puerto Princesa.

Jeepneys

I jeepney sono il cuore pulsante del trasporto pubblico filippino. Sono anche un tessuto vivente della cultura filippina e un simbolo dell'etica di creatività, ingegnosità e follia del paese.

Con un aspetto angolare e squadrato, sono costruiti in acciaio zincato o in acciaio inossidabile. Il loro motore è riciclato da motori diesel in avanzato stato di usura. La loro aerodinamica viene sacrificata a causa della profusione di accessori, specchietti e griglie. Ma tutto ciò fa parte del loro fascino.

Dopo che l'esercito statunitense ha lasciato le Filippine nel 1946, i meccanici locali hanno arredato i jeep abbandonati con panche e li hanno dipinti con illustrazioni sgargianti. Presto, sono diventati il mezzo più comune per le persone senza auto per muoversi nelle grandi città. Oggi superano gli autobus dieci volte.

Un giro in jeepney è economico, conveniente e talvolta anche un po' avventuroso (potresti dover arrampicarti su un sedile posteriore affollato). Ma non è adatto ai deboli di cuore: i vecchi motori diesel scoppiettano e tossiscono e, secondo alcune stime, emettono quasi un terzo delle emissioni di carbonio energetico del paese. E non sono certo sicuri secondo gli standard moderni: i passeggeri devono arrampicarsi attraverso le cabine strette e affollate e passare attraverso finestre strette a listarelle che offrono una vista solo delle scarpe.

In teoria, i conducenti seguono percorsi predefiniti. Ma nella pratica, si fermano ovunque un passeggero li chiami o per prendere altri passeggeri. Sono facili da individuare sulla strada perché sono sempre dipinti con colori vivaci e sgargianti e decorati con simboli religiosi, squadre e giocatori NBA, splendidi paesaggi o graffiti di parole.

I turisti considerano il noleggio di un'auto uno dei migliori modi per godersi tutto quello che le Filippine hanno da offrire. Noleggiare un'auto di classe economica presso l'aeroporto di Manila costa circa 17 euro al giorno, a Mactan Cebu Airport - circa 16 euro al giorno.

Centri Commerciali

I centri commerciali delle Filippine sono uno dei principali motori di crescita del paese. Forniscono posti di lavoro, intrattenimento e persino cibo per la popolazione locale. Contribuiscono anche all'economia in termini di investimenti esteri, poiché molte persone provenienti da altri paesi visitano questi centri commerciali per acquistare prodotti. Sono anche importanti per l'industria turistica, poiché la maggior parte dei turisti ama visitare questi grandi complessi commerciali durante il loro soggiorno nelle Filippine.

Le Filippine sono il paese che ospita i centri commerciali più grandi del mondo, tra cui cinque con una superficie affittabile lorda di oltre quattro milioni di piedi quadrati. Questi enormi empori fanno parte della vita dei filippini, assistendo alle loro commissioni dopo il lavoro e fungendo da location per celebrazioni speciali.

Alcuni dicono che i centri commerciali nelle Filippine stanno morendo, ma altri non sono d'accordo, affermando che gli sviluppatori li stanno trasformando da tradizionali strutture chiuse in vivaci centri comunitari che si adattano ai cambiamenti delle esigenze dei consumatori. Si tratta di un fenomeno affascinante che vale la pena osservare mentre si sviluppa.

Tra i migliori centri commerciali delle Filippine ci sono SM Megamall, SM Ayala Malls, Robinsons Malls e SM Mall of Asia. Sono un ottimo posto per fare shopping di moda, elettronica e diversi servizi. Qui puoi trovare molti marchi di lusso di alta gamma, così come marchi filippini locali. Inoltre, questi centri commerciali offrono una vasta selezione di ristoranti con cucine italiane, francesi, messicane e filippine. Hanno anche balconi e giardini con tavoli per mangiare all'aperto.

Eruzioni vulcaniche

Le Filippine si trovano sul Pacific Ring of Fire, quindi non sono nuove a terremoti ed eruzioni vulcaniche. Il paese ha 23 vulcani attivi, ma solo alcuni hanno causato vasta distruzione.

Il mese scorso, il vulcano Taal è eruttato, inviando una colonna di cenere a mezzo miglio nell'aria. Il vulcano è l'ultima calamità naturale a mettere alla prova la leadership del nuovo presidente Rodrigo Duterte nella nazione più a rischio di disastri del mondo.

Più di 13.000 persone sono state evacuate dalle loro case dalla inizio dell'eruzione del vulcano. I residenti che vivevano entro un raggio di sei chilometri dalla bocca del vulcano sono stati trasferiti in rifugi. I villaggi sono preoccupati che un'eruzione lieve possa trasformarsi in una pericolosa.

È una situazione difficile per i residenti di Taal, che sono stati allontanati dalle loro case e dalle loro fattorie. Molti di loro vivono nei centri di evacuazione, compresi gli edifici scolastici. Il cibo e le forniture vengono forniti dal governo.

I villaggiannoansi di tornare a casa, ma devono aspettare che l'attività vulcanica diminuisca. Devono anche aspettare che la cenere vulcanica venga rimossa dall'aria e dall'acqua in modo da poter riprendere la loro vita quotidiana. La cenere potrebbe influire sui loro sistemi respiratori e causare irritazione della pelle. Può anche influire sui loro raccolti. Il sostentamento dei villaggi dipende dall'agricoltura dell'ananas dolce, del caffè chiamato Kapeng Barako e di un piatto locale chiamato tawilis.

Karaoke

Il karaoke è una parte importante dell'intrattenimento filippino. Troverai sale karaoke e bar in ogni angolo del paese. Puoi persino comprare un sistema audio karaoke portatile che può entrare nel tuo condominio angusto. Vedrai anche persone che cantano alle feste di famiglia, nei centri commerciali, nei ristoranti e persino nelle loro garage, se hanno un microfono e della musica sono pronti a mostrare il loro talento vocale!

Se stanno cantando inni rock o ballate lente, i filippini sono appassionati della loro musica. Anche i loro membri più anziani saliranno sul palco per cantare a pieno polmone. Durante una recente festa di famiglia, un giovane trisavolo di 90 anni ha cantato la sua versione di"My Way"di Frank Sinatra. Era stonato e saltava spesso le parole, ma la famiglia lo ha applaudito per cinque minuti in piedi.

Non è sorprendente che Arnel Pineda, l'ex cantante principale dei Journey, sia filippino. Ha una voce perfetta per le power ballad. Non è nemmeno sorprendente che molti filippini cerchino di suonare come i loro idoli quando cantano al karaoke. È il loro modo di esprimere il loro amore per i loro idoli e portare gioia agli altri attraverso la musica. La cosa migliore è che non devi essere un cantante straordinario per goderti il karaoke nelle Filippine! Porta solo un buon atteggiamento e una propensione al divertimento.

Spettacoli Pirotecnici

Gli spettacoli pirotecnici sono una parte integrale delle festività filippine. Che si tratti di feste, matrimoni o concerti, i fuochi d'artificio aggiungono colore ed eccitazione all'evento. Creano anche un suono vibrante che attira l'attenzione degli spettatori. È considerato anche un ottimo modo per mostrare il lato artistico dei filippini.

Il Capodanno è una delle festività più importanti per i filippini. Viene celebrato con una varietà di tradizioni e superstizioni uniche. Alcune di queste includono l'accensione di fuochi artificiali e fuochi d'artificio, e gli auguri di buon anno a vicenda. Ci sono anche persone che preferiscono passare il Capodanno nel comfort della propria casa con i propri cari.

Nelle Filippine, gli spettacoli pirotecnici sono un'industria molto importante. L'industria è stata avviata per la prima volta dalla famiglia Sta. Maria a Bocaue, Bulacan. Il loro successo ha ispirato altre aziende a seguire la stessa strada. Oggi, il paese è il secondo produttore mondiale di fuochi d'artificio. L'industria è ora regolamentata dopo un tragico incendio a Meycauayan che ha ucciso 26 persone.

L'amore delle Filippine per il basket è così forte che ha persino la sua associazione, la Philippine Basketball Association (PBA). La PBA è una lega professionistica di basket nelle Filippine ed è seconda solo alla NBA del Nord America. Ha milioni di fan in tutto il mondo ed è molto popolare ad Hong Kong, dove molti filippini lavorano come domestic workers o nell'industria sanitaria.

Pallacanestro

Allo stesso modo degli americani che sono devoti al football, i canadesi amano l'hockey e molti europei vivono e respirano il calcio, i filippini sono profondamente innamorati del basket. Dalle strette viuzze delle città affollate ai villaggi remoti, si sente ovunque il familiare rumore di un pallone che rimbalza e di un canestro che tintinna. Lo sport è così radicato che va oltre la semplice pratica sportiva e diventa una forza unificante.

Le Filippine hanno la loro lega professionistica chiamata Philippine Basketball Association, fondata nel 1975. La squadra nazionale, Gilas Pilipinas, compete anche a livello internazionale. Lo sport è così popolare che i giocatori provenienti da ogni ambito diventano celebrità a tutti gli effetti. Alcuni di loro addirittura si dedicano al mondo dello spettacolo.

Nonostante sia un paese sottosviluppato, le Filippine sono patria di alcuni dei giocatori di basket più talentuosi del mondo. Uno di loro, James Yap, è conosciuto come"il giocatore più completo"nella PBA e viene considerato il secondo miglior giocatore nella NBA, dietro a Kobe Bryant.

In effetti, la cultura del basket nelle Filippine è così pervasiva che non è raro vedere i nomi delle stelle della NBA sui negozi o sugli autobus pubblici. Ciò è particolarmente vero per i giocatori della NBA che hanno origini filippine, come ad esempio Jordan Clarkson. La popolare stella NBA ha addirittura chiamato i suoi figli Stephen Curry e Kevin Durant, il che dimostra quanto il gioco significhi nelle Filippine.