Loading icon

Gand: la perla del Belgio

Se stai programmando un viaggio nelle Fiandre, non limitarti alle stupende Bruxelles e Bruges, ma prenota anche un posto per la deliziosa città di Gand.
Vicino a Bruxelles e incluso nella settima Best in Travel di Lonely Planet sezione, Gand, il cui nome celtico deriva da Ganda, la confluenza, quando i fiumi Schelda e Lys si incontrano qui, è un luogo che delizierà i tuoi occhi.

Ogni giorno, i turisti si recano a Belgio, preordinando un'auto a noleggio. A Gand, il costo medio di un'auto compatta è di 15 euro al giorno, a Bruges - 14 euro al giorno.

Gand: cosa vedere in questa favolosa città

Gand è la più grande città universitaria del Belgio, con 60.000 studenti che pedalano per le strade. Il nostro tour di questa città delle Fiandre può iniziare dall'Ufficio del Turismo, ex Mercato del Pesce, che offre una vista diretta sul Lys. Da qui potrete ammirare il canale, che, volendo, vi porterà a Bruges.

Poco più avanti raggiungerete il Castello dei Conti, costruito nel 1180 ma completamente restaurata tra il XIX e il XX secolo. Questo edificio era simbolo del centro di potere delle città, temuto dagli abitanti, che lo chiamavano con il suo soprannome: Castello di Gerardo il Diavolo. Nel tempo è stata residenza di conti, consorzio cotoniero, fortezza e, infine, attrattiva turistica di grande prestigio.


Andando oltre, arriverai in uno dei luoghi più attraenti della città: due argini tra Gasly e Korenley, dove puoi scattare molte foto. I loro nomi significano rispettivamente: Riva delle Erbe e Riva del Grano, ed un tempo rappresentavano il nucleo commerciale della città. Gli edifici delle corporazioni furono costruiti lungo i lati del lungomare, rendendo l'area il centro commerciale di Gand.

Il ponte San Michele si distingue per la sua bellezza e il fatto che da qui si può ammirare uno dei panorami più belli della città.
Il passo successivo è la Chiesa di San Nicola, uno dei migliori esempi di architettura gotica fiamminga in Belgio. Qui le corporazioni cittadine avevano le proprie cappelle. La Torre del Belfort svetta con i suoi 91 metri di altezza, sovrastata da un drago a simbolo dell'innegabile superiorità delle corporazioni nel medioevo. Dalla piattaforma in alto si può ammirare il panorama mozzafiato della città.

Vicino a Belfort si trova anche la Cattedrale di San Bavone, che unisce stili romanico e gotico e risale a prima del 1500. Qui si può ammirare il famoso dipinto su 10 pannelli lignei dedicato all'Adorazione dell'Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck.



Come arrivare a Gand

L'aeroporto di Zaventem si trova a soli 65 km dalla città di Gand. Gand può essere raggiunta in treno, le stazioni ferroviarie di Gand sono Sint-Peters e Dampoort.

Dove alloggiare a Gand

Ci sono molte possibilità di alloggio: ostelli, pensioni, hotel in qualsiasi prezzo. All'Holiday Inn Express a 3 stelle di Gand, una camera doppia costa 90 €, mentre l'Uppelink Hostel nel centro di Gand costa 29,50 €.