Loading icon

Svizzera: nella terra delle montagne e del cioccolato

Il viaggio non è altro che un magico scambio di denaro con ricordi. Ogni viaggio, anche il più piccolo, porta emozioni indimenticabili e nuove impressioni. Sempre più paesi stanno cercando di migliorare le attrazioni turistiche per attirare il maggior numero possibile di visitatori. E cosa attira i turisti in Svizzera, un paese di coltellini tascabili, formaggi deliziosi e orologi molto costosi?

Un assistente indispensabile per i turisti in Svizzera è l'auto online servizio di prenotazione. All'aeroporto di Zurigo, il costo medio del noleggio di un'auto compatta sarà di circa 20 euro al giorno, mentre a Ginevra sarà 21 euro al giorno.

Pochi sanno che in Svizzera ci sono circa 300.000 bunker che possono ospitare più di 9 milioni di persone. È un milione in più rispetto alla popolazione del paese! Tuttavia, non è stato l'asilo a fare della Svizzera uno dei dieci Paesi più sicuri al mondo. L'eccezionale gentilezza della gente del posto, combinata con la diversità culturale e un sorriso sincero sul tuo viso, rende il tuo soggiorno qui sempre calmo, rilassante, pieno di emozioni e impressioni positive.

La Svizzera è uno dei paesi più montuosi nel mondo - ci sono 49 cime alpine che superano i 4000 metri. Il più famoso di questi è il Cervino, che compare nel logo dei cioccolatini svizzeri Toblerone, prodotti solo a Berna.


Viaggiare per il paese è molto piacevole e le splendide viste sulle cime delle montagne completano i laghi sparsi come perle, la cui acqua cristallina è ogni volta sorprendente. Uno dei laghi più belli si trova nella valle Melchsee-Frutt in alta quota, che in primavera fiorisce con migliaia di fiori. Qui si trova una cappella solitaria del 1900, raggiungibile con la cabinovia. A causa della strada di accesso molto stretta e ripida, si può arrivare solo a ore pari. Il ritorno inizia alle ore dispari.

Uno dei laghi di montagna più famosi della Svizzera - Blausee, formatosi 15 mila anni fa a seguito di una frana di un vicino ghiacciaio. Secondo la leggenda l'acqua assunse il colore degli occhi di una serva che, purtroppo, si innamorò di un pastore. Dopo che morì cadendo da un dirupo, la ragazza salpò ogni notte su una barca fino al centro del lago per piangere il suo amante. Una mattina, i genitori della ragazza hanno trovato la sua barca vuota e il lago ha cambiato colore diventando blu intenso.

A un'altitudine di 2400 metri, sul passo Fourkapass si trova l'hotel Belvedere abbandonato, che può essere visto nel terzo film di James Bond Goldfinger. Questa non è solo una prova del tempo, ma anche del cambiamento climatico. A soli 300 metri di distanza si trova un enorme ghiacciaio che dà origine al fiume Rodano. Si sta sciogliendo a una velocità allarmante, ritirandosi di 10 cm al giorno! Secondo gli scienziati, tra meno di 100 anni cesserà di esistere, nonostante una parte del ghiacciaio sia ricoperta da speciali coltri di lana che ne rallentano la velocità di scioglimento di circa il 70%.

Visita a La Svizzera è una buona opportunità per visitare Liechtenstein, un piccolo principato che è uno dei paradisi fiscali europei - una zona offshore. Nella sua capitale, Vaduz, c'è è un gotico del XII secolo c astle, la sede dei duchi del Liechtenstein. La piccola ingegneria fiorisce in città e, mentre il Liechtenstein stesso è "inserito" tra la Svizzera e l'Austria, circondato da splendide montagne e numerosi vigneti.


A San Gallo si trova l'abbazia di San Gallo, fondata dal monaco irlandese Gall di Hibernia. Si tratta di un complesso di edifici in stile tardo barocco, sorto sul sito di un monastero benedettino medievale, che ospita una straordinaria biblioteca. È una delle più importanti biblioteche monastiche del mondo, con oltre 2.000 manoscritti databili dall'VIII al XV secolo e quasi 170.000 libri a disposizione del pubblico. La città ha anche il lavoro dell'architetto Carlos Martínez, che ha deciso di coprire lo spazio urbano grigio con un tappeto rosso, trasformando strade e marciapiedi ordinari e anonimi in un enorme salotto nel centro della città.

Zurigo, la città più grande della Svizzera, colpisce per il suo stile unico. Case popolari medievali ed edifici rinascimentali si fondono perfettamente con le acque turchesi del fiume Limmat che scorre attraverso la città. Si riflette magnificamente nelle vetrate colorate della chiesa di Grossmünster, le cui torri gemelle sono il simbolo di Zurigo.

La Svizzera è uno dei paesi più turistici al mondo. Una rete stradale e ferroviaria ben sviluppata rende il viaggio in tutto il paese facile e divertente. Persone amichevoli, laghi cristallini e cime montuose renderanno il viaggio indimenticabile.