Loading icon

Le escursioni più interessanti ad Auckland

L'Auckland Harbour Bridge offre una vista spettacolare della città, ma per una scarica di adrenalina fai un tour guidato fino alla cima. L'escursione include viste sull'etereo laghetto delle anatre, aspre scogliere e grotte.

Le formazioni laviche dell'isola di Rangitoto sono una caratteristica distintiva del paesaggio di Auckland. Un breve viaggio in traghetto ti porta nella natura vulcanica, con sentieri escursionistici attraverso la macchia nativa e i campi di lava.

Spiaggia di Piha

La spiaggia di Piha è uno dei luoghi più iconici di Auckland: una splendida spiaggia di sabbia nera incorniciata dalla foresta pluviale subtropicale naturale e dalle aspre scogliere della costa occidentale. La spettacolare spiaggia è famosa tra i kiwi locali, in particolare in estate ed è spesso affollata. Tuttavia è facile trovare un posto tranquillo dove distendersi e rilassarsi, soprattutto durante la settimana. La spiaggia e il villaggio circostante sono anche un punto di ritrovo per artisti con pittori, saldatori, falegnami e fotografi che chiamano tutti la zona casa.

L'area è ricoperta da cespugli autoctoni e sentieri escursionistici, da dolci passeggiate a gite di un giorno intero che ti daranno un allenamento adeguato e panorami costieri classici. Il sentiero Laird Thompson alla fine della spiaggia di North Piha conduce a una piccola piscina che si forma con la bassa marea, nota come Blue Pool, ed è un bel posto per nuotare. Anche la vicina cascata di Kitekite è assolutamente da visitare, con 40 metri di gloriose cascate che si abbattono fragorose e in una piscina sul fondo, questa gemma nascosta merita sicuramente una gita di un giorno da esplorare.

Originariamente un insediamento Maori, il nome "Piha" deriva dalla parola Maori "Te Piha" che significa l'increspatura spezzata alla prua di un waka (canoa), che è il modo in cui le onde si infrangono intorno a Lion Rock che si trova nel centro della spiaggia e del villaggio. Oggi la comunità di Piha è composta sia da residenti permanenti che da 'baches', che in kiwi significa case per le vacanze.

È un luogo popolare per i surfisti e si è guadagnata la reputazione di essere una spiaggia "nodosa" per il surf grazie alla potenza delle sue correnti e alle forti correnti. Mentre questo lo rende un ottimo posto per il surf, è una spiaggia pericolosa e può essere molto mosso e in condizioni difficili. In effetti, tiene occupati i bagnini con circa 200 soccorsi all'anno, quindi se hai intenzione di nuotare qui, c'è una rigida regola del "nuoto tra le bandiere".

Goditi la bellezza di Piha e dei suoi dintorni con un tour guidato. Partendo dal centro visitatori di Arataki, ammira le ampie vedute sull'Oceano Pacifico e scopri la storia della zona dalla tua guida mentre ti avventuri per una facile ma splendida passeggiata nella foresta pluviale e passeggia lungo la spiaggia. Questa è un'attività popolare e si esaurisce, quindi prenota in anticipo online.

I turisti considerano il noleggio di un'auto uno dei modi migliori per godersi tutta la Nuova Zelanda ha da offrire. Noleggiare un'auto di classe economica all'aeroporto di Auckland costerà circa 18 euro al giorno, all'aeroporto di Christchurch - circa 19 euro al giorno.

Monte Maunganui

Conosciuta localmente come "The Mount", questa famosa località balneare è il luogo perfetto per immergersi nella cultura neozelandese delle spiagge kiwi. Con una strada principale fiancheggiata da incredibili ristoranti e bar incuneati tra una montagna svettante e una spiaggia infinita, ci sono molte cose interessanti da fare a Mount Maunganui.

Inizia la tua giornata sulla spiaggia e passeggia lungo Pilot Bay, un'area più piccola che rappresenta un bel passaggio rispetto alle onde ondulate della spiaggia principale. Questo è anche un ottimo posto per cimentarsi nel windsurf e nel kitesurf.

Successivamente, dirigiti ai giardini botanici del Monte Maunganui ed esplora la loro straordinaria flora e fauna con i bambini. I giardini sono un bel posto dove trascorrere la giornata, sia che tu voglia ammirare il Gondwana Arboretum a tema preistorico o visitare il giardino delle piante africane pieno di canti di uccelli. Avrai sicuramente i tuoi momenti degni di una foto su Instagram qui!

Se ne hai voglia, assicurati di fare un giro in gondola fino alla Sky Tower. Questo punto di riferimento iconico è la torre più alta dell'emisfero australe e offre una vista a volo d'uccello del paesaggio urbano che ti toglierà il fiato. I panorami saranno particolarmente suggestivi se visiti durante il tramonto, quando la città si illumina e il cielo assume una splendida sfumatura arancione.

Un altro luogo imperdibile è il Museo del Monte Maunganui, che mette in mostra la storia locale e i manufatti della zona. L'edificio stesso è uno storico tempio neoclassico del 1929, ma sono le collezioni e le mostre che rendono il museo davvero speciale.

Visitare il museo ti darà una visione unica del patrimonio culturale della città, nonché del suo ambiente naturale e della fauna selvatica. Questa sarà un'esperienza divertente ed educativa per tutta la famiglia!

Una breve corsa in traghetto dal centro di Auckland ti porta a Waiheke Island. Descritta da molti come un paradiso per gli amanti del vino, questa bellissima isola ospita un'abbondanza di vigneti e spiagge che delizieranno i sensi.

Mentre sei qui, assicurati di dare un'occhiata al Waiheke Vineyard Tour per assaggiare alcuni dei migliori vini della Nuova Zelanda e conoscere la ricca storia della regione delle relazioni Maori ed europee.

Gamma Waitakere

Gli splendidi Waitakere Ranges sono l'aspro confine occidentale di Auckland. Le incontaminate foreste pluviali e i sentieri costieri della zona sono una delle mete preferite per escursionisti, surfisti e amanti della natura. Un breve tragitto in auto dal centro della città ti porterà alla costa selvaggia e alle vette vulcaniche che compongono questo vasto parco regionale.

I Waitakere Ranges ospitano numerose cascate mozzafiato, foreste lussureggianti e viste più panoramiche che rivitalizzeranno sicuramente il tuo spirito! Ci sono anche numerosi campeggi disponibili in questo bellissimo posto per farti trascorrere un soggiorno tranquillo sotto le stelle. Quindi, perché non partire per un'avventura rinfrescante in questo affascinante paradiso naturale con la tua famiglia e i tuoi amici?

Conosciuti come il "selvaggio West di Auckland", i Waitakere Ranges sono paralleli alla costa della città e si ergono come una serie di ripidi crinali a nord del porto di Manukau. Le colline ospitano una serie di sentieri nel bush, da brevi percorsi ad anello a trekking di più giorni. Assicurati di controllare le ultime informazioni sui sentieri prima di partire, poiché molti di essi sono chiusi a causa della morte del kauri.

Questa splendida regione ospita anche diverse spiagge per il surf, tra cui le famose Piha Beach, Muriwai Beach, Te Henga Beach e Karekare Falls. I surfisti di tutto il mondo affollano questo luogo per le sue onde impetuose e le appartate spiagge di sabbia nera.

Uno dei modi migliori per esplorare questo posto meraviglioso è a piedi, che offre viste mozzafiato sui suoi paesaggi naturali mozzafiato. Puoi anche vedere animali autoctoni come uccelli, pipistrelli e invertebrati lungo i sentieri. Ci sono anche molti belvedere e punti panoramici da cui è possibile avere una vista a volo d'uccello dell'intera regione.

Il Centro visitatori di Arataki è il posto migliore per iniziare il tuo viaggio nei Waitakere Ranges. Si trova a soli 30-40 minuti dal centro di Auckland ed è proprio al confine del parco. Da qui puoi percorrere l'Arataki Nature Trail, che ti darà uno sguardo più da vicino ad alcuni dei luoghi più belli del parco.

Il centro visitatori presenta un grande pou alto 12 metri e ha schermi interattivi che descrivono la storia della Grande Foresta di Tiriwa (Wao Nui o Tiriwa). La foresta un tempo ospitava enormi kauti e un groviglio di piante più piccole, insetti e invertebrati. È stato quindi ripulito per la macinazione del legname e molte delle vecchie ville di Auckland sono state costruite con kauri di questa regione selvaggia. Oggi, la foresta si sta nuovamente spingendo verso il cielo e le nuove generazioni ne stanno scoprendo la bellezza.

Isola della Grande Barriera

Se stai cercando un posto per sfuggire alla routine, Great Barrier Island è una destinazione ideale. Questa oasi incontaminata si trova a 88 chilometri a nord-est di Auckland ed è un mondo lontano dalle luci brillanti della città. La boscaglia incontaminata dell'isola, i vagabondi epici e l'acqua cristallina offrono una pausa rigenerante dallo stress della vita.

L'isola è raggiungibile con un rapido volo di 30 minuti con Barrier Air da Auckland o con un rilassante traghetto Sealink di 4 ore e mezza. Una volta arrivato sull'isola, capirai perché è soprannominato "un paradiso" e perché così tante persone vogliono trasferirsi lì.

Con circa 1.000 abitanti, questo minuscolo granello di un'isola sembra un mondo lontano dal frenetico trambusto di Auckland. Qui, un piccolo gruppo di abitanti del posto si guadagna da vivere con l'agricoltura e il turismo, e il ritmo della vita su GBI è lento e semplice. La comunità GBI è orgogliosa della bellezza naturale della propria casa e si assicura che le spiagge e la flora incontaminate rimangano protette.

Sull'isola, puoi visitare Memory Rock per fare un'escursione e ammirare il panorama dall'alto, oppure dirigerti verso il Milk, Honey & Grain Museum a Claris. Per un'esperienza spirituale, Vicky Kyan di WaiOra Wellbeing offre una sessione di Shinrin-yoku, una pratica giapponese che si concentra sul diventare profondamente connessi con la natura e se stessi. E troverai il Great Barrier Island Community Heritage & Arts Village, dove è esposta l'arte creata dagli isolani.

GBI è un paradiso per gli escursionisti con oltre 100 chilometri di piste tra cui scegliere. Dalla breve corsa al Windy Canyon alla maratona di Mount Hobson, c'è un percorso per ogni abilità.

La geologia unica di GBI è uno spettacolo da vedere. Le alte scogliere che si ergono dalle incontaminate acque blu del Golfo di Hauraki sono ricoperte da lussureggianti foreste autoctone e fiori selvatici. Puoi anche esplorare le barriere coralline che circondano l'isola o fare un tuffo nell'oceano cristallino.