Loading icon

15 motivi per viaggiare in Groenlandia

Se chiedi agli altri cosa sanno della Groenlandia, la maggior parte risponderà che si tratta di un paese estremamente freddo da qualche parte nel nord. In effetti, la Groenlandia è un fantastico angolo del pianeta, dove le incredibili meraviglie della natura si combinano con un divertimento da capogiro per gli appassionati di outdoor. Coprendo un'area di oltre 2 milioni di chilometri quadrati, la Groenlandia è l'isola più grande del mondo, ma la popolazione del paese è di sole 56.000 persone.
Per un viaggio confortevole, molti turisti preferiscono utilizzare i servizi di autonoleggio in Danimarca. Il costo medio del noleggio di un'auto all'aeroporto di Copenaghen è di 20 euro al giorno, a Odense il costo del noleggio di un'auto è il lo stesso, anche se l'affitto in aeroporto di solito è più economico.
La Groenlandia è un paese fantastico che dovresti assolutamente vedere - ed ecco perché:
Cultura straordinariamente ricca
Anche se in primo luogo la Groenlandia ha un clima davvero rigido, i primi coloni apparvero qui molto tempo fa - almeno 2,5 mila anni aC. In diversi periodi della storia, la Groenlandia era abitata da vari popoli: tribù artiche del Canada moderno, vichinghi, eschimesi. Oggi, l'89% degli eschimesi e l'11% dei rappresentanti di varie nazioni europee vive in Groenlandia.


Montagne dalle altezze vertiginose…
L'altezza media della Groenlandia è inferiore a 1.500 metri sul livello del mare, ma il paese ha anche una bellezza straordinaria, maestose cime montuose, che raggiungono un'altezza di diverse migliaia di metri. La montagna più alta della Groenlandia è Gunbjorn, 3,7 chilometri di altezza.
...e l'opportunità di mettere alla prova la tua forza in esse
Le montagne della Groenlandia attirano entrambi gli arrampicatori severi da tutti nel mondo, e semplicemente amanti delle bellezze naturali. Oltre a cercare di prendere una certa altezza dalla tempesta, in Groenlandia puoi cimentarti in un intrattenimento insolito come la conquista dei ghiacciai.
Sistema di fiordi Scoresby
Sulla costa orientale della Groenlandia si trova il Scoresby Fjords, il sistema di fiordi più grande e lungo del pianeta, simile a un albero delle fate visto a volo d'uccello. Il "tronco" del sistema dei fiordi è lungo 110 chilometri e i numerosi "rami" sono centinaia di fiordi diversi che coprono un'area di circa 38.000 chilometri quadrati.


Fauna unica
La Groenlandia è una casa accogliente per molti animali straordinari che , a differenza degli umani, non hanno troppa paura del freddo. Qui puoi incontrare orsi polari, lemming, lupi polari, megattere, trichechi e buoi muschiati.
Maratona di sci artico
Puoi testare quanto sei resistente sia fisicamente che mentalmente nell'esclusiva Arctic Circle Race, che si tiene ogni anno in Groenlandia dal 1998. I partecipanti alla gara devono superare più di cento chilometri nella tundra innevata, decine di chilometri a nord del Circolo Polare Artico, e l'unica compagnia che hanno sono gli sci e gli zaini.

Le sorgenti termali
Sorprendentemente, in Groenlandia, il "Paese dei ghiacci", ci sono molte sorgenti termali: centinaia di tali sorgenti attirano ogni anno migliaia di turisti che sono felici di fare caldo (fino a 60 gradi Celsius) bagni naturali.
Aurora boreale
L'aurora boreale è considerata una delle più grandi meraviglie della natura per un motivo: durante i mesi invernali, il cielo nero senza fondo si accende improvvisamente con colori incredibilmente luminosi e favolosi, che brillano dal verde al blu o addirittura rosso. Il periodo migliore per visitare la Groenlandia per vedere l'aurora boreale è tra novembre e marzo.


Osservazione delle balene
Gli amanti degli animali troveranno l'intrattenimento di loro gradimento in Groenlandia: osservazione delle balene, animali orgogliosi e potenti, che una persona non ha quasi nessuna possibilità di incontrare nella vita di tutti i giorni. In Groenlandia, in estate, i turisti possono facilmente ammirare le balene che nuotano tra gli iceberg che si sciolgono.
Giri in slitta trainata da cani
Un altro intrattenimento preferito degli abitanti della Groenlandia: le slitte trainate da cani non lasceranno impressioni meno interessanti. Secondo le guide, questo è quasi il modo migliore per esplorare e conoscere la natura unica dell'Artico. A proposito, in Groenlandia lo sleddog è quasi il principale mezzo di trasporto per necessità.
Immersioni polari
Certo, puoi ammirare i fiordi da terra, ma è molto più interessante immergersi sott'acqua e , abituandoti alle sensazioni non più piacevoli, goditi i paesaggi sottomarini unici.


Kayak
Tuttavia, non è affatto necessario andare sott'acqua: puoi rimanere sulla sua superficie, viaggiando attraverso le acque della Groenlandia in kayak . Come le slitte trainate da cani, i kayak sono una delle forme di "trasporto" più comuni tra la gente del posto. Si ritiene che fu qui, in Groenlandia, circa 4000 anni fa che furono inventate queste agili barche in miniatura.
Sole di mezzanotte
Il sole di mezzanotte o che non tramonta mai è un fenomeno raro che può essere osservato durante l'estate mesi nelle aree a nord del Circolo Polare Artico oa sud del sud. Sembra tutto davvero magico e la Groenlandia è il luogo perfetto per prendere il sole nel cuore della notte.
Lednik "Piede d'elefante"
Ci sono migliaia di ghiacciai in Groenlandia e il più famoso è il incredibile ghiacciaio Elephant's Foot, situato nel nord-est del paese.
Motoslitte
Per i turisti, conquistare le infinite pianure innevate della Groenlandia in motoslitta è un'avventura esotica, ma per la gente del posto è un altro mezzo di trasporto vitale. In alcune zone della Groenlandia, ad esempio, una motoslitta è l'unico mezzo di trasporto disponibile per andare al lavoro.