Loading icon

Cose da fare a Innsbruck

Che tu stia programmando una breve o lunga vacanza invernale a Innsbruck, ci sono molte cose divertenti da fare in questa pittoresca città alpina. Dalle visite turistiche all'esplorazione delle montagne innevate, ci sono una serie di attività divertenti per tutti.

Sali verso la montagna Nordkette per una vista mozzafiato su Innsbruck e scendi nel Parco Nazionale del Karwendel. Ci sono molti modi per arrivare in cima, tra cui l'escursionismo, il ciclismo e la funicolare Hungerbergbahn dalla città o la funivia.

I turisti considerano il noleggio di un'auto uno dei modi migliori per godere di tutto ciò che l'Austria ha da offrire. Noleggiare un'auto di classe economica all'aeroporto di Innsbruck costerà circa 15 euro al giorno, all'aeroporto di Salisburgo - circa 16 euro al giorno.

1. Visita il Palazzo Imperiale

Situato nella città austriaca di Innsbruck, il Palazzo Imperiale è una delle maggiori attrazioni culturali del paese. Insieme al Palazzo Hofburg di Vienna e al Palazzo di Schonbrunn a Salisburgo, è considerato uno dei primi tre monumenti storico-culturali più importanti dell'Austria.

Questo bellissimo edificio fu originariamente costruito nel XVI secolo e fu ristrutturato in stile barocco e rococò nel 1770 per ordine dell'imperatrice Maria Teresa. Oggi è una delle attrazioni più popolari di Innsbruck e assolutamente da vedere mentre sei in città.

Il Palazzo Imperiale è una magnifica struttura opulenta, ricca di storia e con stanze riccamente decorate. È anche un ottimo posto per ammirare lo spettacolare scenario di Innsbruck, quindi assicurati di trascorrere un po' di tempo in questo straordinario punto di riferimento.

Per ottenere il massimo dalla tua visita a questo incredibile edificio, ti consigliamo di fare una visita guidata (in inglese). Vale sicuramente il prezzo e potrai vedere tutte le fantastiche opere d'arte all'interno.

Un'altra cosa interessante e impressionante da fare a Innsbruck è visitare lo zoo alpino. Questo è un posto fantastico da esplorare per tutte le età e offre un'abbondanza di attività divertenti per bambini e adulti.

È anche il luogo perfetto per assistere a fantastici spettacoli di animali e incontrare alcuni degli animali che vivono qui. Successivamente, assicurati di pranzare in un ristorante vicino.

Ci sono anche molti musei interessanti da visitare a Innsbruck, incluso il Museo di arte popolare tirolese che è una tappa obbligata durante la visita. Questo è un ottimo modo per conoscere meglio la cultura dell'Austria e le persone che vivono qui da secoli.

Potrai esplorare più stanze della fattoria perfettamente replicate e ammirare le gemme culturali che sono state raccolte nel corso degli anni. Potrai vedere di tutto, da strumenti artigianali, articoli per la casa comuni e sedie decorate a maschere affascinanti, oggetti religiosi e persino presepi.

Il famoso Tettuccio d'oro di Innsbruck è un'altra attrazione da non perdere quando si è in zona. Questo classico edificio austriaco è noto per la sua insolita facciata e lo straordinario balcone con tetto color oro. Fu costruito nel 1500 per l'imperatore Massimiliano I e contiene oltre 2.738 tegole di rame dorato. È aperto al pubblico e al suo interno si trova anche il Museo Maximilian.

2. Visita lo zoo alpino

Una gita allo zoo alpino di Innsbruck non è solo un'occasione per vedere alcuni degli animali selvatici più belli del mondo, ma anche un ottimo modo per conoscere meglio la regione. Incastonato in cima alla catena montuosa della Nordkette, lo zoo ospita più di 2000 animali di 150 specie, molti dei quali originari della regione.

Lo zoo è stato aperto nel 1962 e da allora è cresciuto fino a diventare una delle attrazioni più famose di Innsbruck. È famoso per il suo lavoro di conservazione ed è stato il primo zoo ad allevare il gipeto in natura, oltre a reintrodurre altre specie in via di estinzione come lo stambecco e l'ibis calvo settentrionale.

Gli amanti degli animali possono avvicinarsi ad alcune delle creature più magnifiche d'Europa, tra cui un'enorme aquila reale e una marmotta camoscio. Lo zoo è il luogo ideale dove trascorrere una giornata, con una varietà di attività per far divertire i bambini.

Per sfruttare al meglio la tua visita allo zoo, ti consigliamo di prenotare un biglietto combinato che includa il trasporto di andata e ritorno tra Congress e Alpenzoo. Questa è un'opzione senza stress per chi viaggia con bambini e ti porterà in giro per lo zoo in modo rapido e semplice.

Ci sono molti animali da avvistare allo zoo e vorrai avere tutto il tempo per esplorarlo a fondo. Tuttavia, tieni presente che lo zoo è situato su un pendio e alcuni dei percorsi possono essere piuttosto ripidi. È meglio indossare scarpe comode e concedersi almeno 1,5 ore da trascorrere allo zoo.

L'ingresso allo zoo è gratuito per gli utenti su sedia a rotelle, le guide turistiche e i bambini sotto i tre anni. È inoltre gratuito per i visitatori in possesso di una tessera Innsbruck valida.

Se stai cercando un'attività divertente per tutta la famiglia, lo zoo alpino è una tappa obbligata. Troverai un'ampia varietà di animali, incluso un grande parco giochi dove i bambini potranno correre e divertirsi.

Lo zoo è stato aperto nel 1962 e da allora è cresciuto fino a diventare un'attrazione popolare sia per la gente del posto che per i turisti. È famoso per il suo lavoro di conservazione, ma è anche un ottimo posto per conoscere meglio la regione e gli animali che la chiamano casa.

3. Visita il Tettuccio d'oro

Imperdibile per chiunque visiti Innsbruck, il tetto d'oro, noto anche come Goldenes Dachl, è una delle attrazioni più rappresentative della città. Situato nel centro storico, fu costruito nel 1500 per l'imperatore Massimiliano I e presenta 2.657 piastrelle di rame dorato a fuoco che brillano brillantemente quando la luce le colpisce.

Le scintillanti tegole del Tetto d'oro meritano uno sguardo più da vicino, ma dovresti entrare per un tour dell'edificio per saperne di più sulla sua storia e sull'imperatore Massimiliano I. Oltre al famoso balcone del tetto, il museo offre una interessante sguardo sulla vita dell'imperatore e il suo tempo a Innsbruck.

Puoi visitare il Tettuccio d'oro da solo o come parte di un tour di Innsbruck. La maggior parte dei tour include una sosta in questa famosa attrazione, un ottimo modo per scattare foto del centro storico.

Innsbruck è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e puoi trovare molti edifici storici in tutta la città. Alcuni di questi edifici sono assolutamente da vedere, tra cui il Dom St Jakob, la Hofkirche Court Church e la Town Tower/Stadtturm.

Mentre cammini per il centro storico, assicurati di dare un'occhiata ad alcune delle case colorate lungo Herzog Friedrich Strasse. Queste colorate case barocche sono un ottimo modo per farsi un'idea del fascino e del carattere della città.

Se hai del tempo in più, ti consigliamo di avventurarti fuori città ed esplorare le vicine catene montuose. In inverno, puoi sciare nelle montagne circostanti e durante l'estate, puoi goderti i sentieri escursionistici e le viste panoramiche sulle Alpi.

Indipendentemente dalla tua attività preferita, non puoi perderti la vista dalla cima del monte Nordkette. Questa montagna è la più vicina a Innsbruck e puoi accedervi facilmente tramite una funicolare.

Quando hai finito di esplorare la Nordkette, puoi visitare il trampolino olimpico del Bergisel, che è alto 47 metri e offre incredibili viste a 360 gradi. Ci sono anche numerosi ristoranti e bar che offrono incredibili viste panoramiche.

4. Visita la via Maria Theresien

La via Maria Theresien è una delle strade più vivaci di Innsbruck. Estendendosi dall'Arco di Trionfo al quartiere della Città Vecchia, è fiancheggiata da una varietà di negozi, caffetterie e bar e ha un valore storico significativo all'interno della città.

La strada ospita anche numerosi monumenti impressionanti. Tra questi ci sono la Cappella di San Giorgio nell'edificio del Parlamento federale e l'Arco di trionfo.

Ospita anche il magnifico Alte Landhaus barocco di Georg Anton Gumpp, che oggi ospita il Parlamento tirolese. L'interno di questo imponente edificio è ricco di splendide opere d'arte barocca, come statue e porte scolpite.

Troverete molto di più sulla via Maria Theresien, che è stata trasformata in un'elegante passeggiata e zona pedonale con pavimentazione in granito, meravigliose panchine per fare una pausa dallo shopping o dalle visite turistiche ed eleganti lampioni in ottone e legno che creano isole di luce. Molti caffè all'aperto e ristoranti all'aperto sono disponibili anche per farti mangiare un boccone.

Un altro luogo da visitare a Innsbruck è la Hofkirche (Hofchurch). Questa chiesa è uno degli edifici religiosi più imponenti di Innsbruck e ha un design gotico. È pieno di bellissime colonne di marmo rosso ed è circondato da 28 statue.

Questo edificio ospita anche il Folk Art Museum, una tappa obbligata per chiunque sia interessato a saperne di più sulla cultura e l'arte tradizionali di tutta Europa. Il museo è aperto tutti i giorni ed è un ottimo modo per trascorrere il tempo libero a Innsbruck.

Se stai cercando qualcosa di un po' più eccitante, considera di visitare lo zoo alpino, che si trova a Innsbruck e ospita oltre 2000 animali. Che tu sia un fan degli animali o meno, non puoi perderti questa attrazione!

Il Tettuccio d'oro è un'altra popolare attrazione turistica di Innsbruck. È una bellissima struttura storica che ospita 2657 lastre d'oro. Questo edificio è uno dei luoghi più importanti di Innsbruck ed è una tappa obbligata per chiunque visiti la città.