Loading icon

I musei più visitati in Belgio

Il Belgio può essere piccolo, ma offre un pugno quando si tratta di musei e attrazioni culturali di prim'ordine. Che tu sia un amante dell'arte, un appassionato di storia o un appassionato di cioccolato, c'è qualcosa per tutti in questo paese.

Bruxelles ospita un gruppo di sei centri d'arte conosciuti come i Musei Reali di Belle Arti del Belgio (in francese: Musees royaux des Beaux-Arts de Belgique, in olandese: Koninklijke Musea voor Schone Kunsten van Belgie). Ciò include il Museo Magritte, il Museo Fin-de-Siècle, il Museo dei Maestri Antichi e il Museo Moderno.

I Musei Reali di Belle Arti del Belgio

I Musei Reali di Belle Arti del Belgio sono un'istituzione culturale da non perdere a Bruxelles che ospita alcune delle migliori opere d'arte d'Europa. Questi musei hanno oltre 20.000 dipinti, sculture e disegni nella loro collezione e offrono ai visitatori una ricchezza di esperienze culturali.

Con gli Antichi Maestri, il Museo Moderno (collezioni principali), il Museo Magritte e il nuovo Museo Fin-de-Siecle, i Musei Reali di Belle Arti del Belgio sono il luogo perfetto per immergersi nel mondo dell'arte. Qui puoi esplorare la pittura barocca fiamminga, scoprire l'età dell'oro olandese e approfondire l'arte surrealista belga.

Sebbene ci siano molti musei diversi a Bruxelles, questi tre sono tra i più popolari e visitati dai turisti. Mentre il Museo di arte antica ospita un gran numero di dipinti dal XV al XVIII secolo, il museo di arte moderna presenta opere di alcuni dei più famosi artisti surrealisti della storia.

Puoi anche trovare un'impressionante collezione di pittura fiamminga al Museo Reale, tra cui opere di Pieter Bruegel il Vecchio, Rogier van der Weyden e Robert Campin. La collezione è particolarmente ricca di opere del XVII secolo, tra cui opere di Peter Paul Rubens e Anthony van Dyck.

Un altro grande museo da visitare è il Museo Magritte, che vanta una delle più vaste collezioni al mondo di dipinti del surrealista belga René Magritte. Ci sono oltre 200 pezzi originali nella collezione, ed è un posto eccellente per vedere alcuni dei suoi migliori lavori.

Se vuoi andare ancora più indietro nel tempo, il Museo di arte antica può anche darti un assaggio di com'era la vita degli artisti fiamminghi e dei loro contemporanei durante il XV e XVI secolo. Questo è un museo molto interessante che può essere facilmente esplorato con un tour autoguidato.

Il museo è ospitato in un bellissimo edificio neoclassico, progettato dall'architetto belga Alphonse Balat e finanziato dal re Luigi Filippo. L'edificio è stato inaugurato nel 1799 e ospita una notevole collezione di dipinti fiamminghi dal XV al XVIII secolo.

Per coloro che amano viaggiare in Belgio in auto, c'è l'opportunità di noleggiare un'auto in tutte le località popolari: nelle principali stazioni ferroviarie, nel centro della città , presso gli aeroporti più vicini. Le tariffe possono variare in funzione di vari fattori: la durata del noleggio, la classe dell'auto, il luogo in cui è stata ricevuta l'auto. Ad esempio, all'aeroporto di Bruxelles Charleroi puoi noleggiare un'auto di classe compatta da 18 euro al giorno e all'aeroporto di Anversa da 17 euro al giorno.

Il Museo di Arte Antica

Il Museo di arte antica di Bruxelles è uno dei musei più visitati del Belgio. Fa parte dei Musei Reali di Belle Arti del Belgio e ospita oltre 20.000 disegni, sculture e dipinti. Esiste dal 1799 ed è situato in un notevole edificio neoclassico della fine del XIX secolo.

La collezione è composta da oggetti di diverse culture del passato, dalla preistoria ai giorni nostri. Sono esposti in una vasta gamma di stili e temi, inclusi pezzi astratti e religiosi, decorazioni scultoree e vasi in ceramica.

Puoi vedere alcune delle opere d'arte più iconiche del mondo in questo museo. La collezione presenta opere di artisti come Hieronymus Bosch, Rogier Van Dyck, Rubens e molti altri. Contiene anche alcuni dipinti meno famosi ma ugualmente spettacolari dei primi pittori fiamminghi come Rogier Van Der Weyden e Robert Campin.

Ci sono varie gallerie che mostrano come l'arte cambia nel corso della storia, dal Neolitico al Rinascimento. Questi sono integrati da una sezione dedicata all'arte romana ed etrusca, dove puoi vedere una serie di statue, vasi, gioielli e altro ancora.

Un'altra galleria del Museo di arte antica presenta vasi di ceramica che venivano usati per scopi quotidiani o per servire come offerte rituali. Questi oggetti rivelano molto su come vivevano le persone nei tempi antichi, sia secolari che sacri.

Tra le scoperte più affascinanti ci sono le coppe etrusche e greche che venivano spesso decorate per allontanare il male. Erano progettati per contenere il vino che veniva bevuto durante le riunioni sociali e avevano la forma di occhi per allontanare lo sguardo della Gorgone che trasformava le persone in pietra quando erano vuote.

Altri esempi di ceramica nella collezione includono specchi cinesi e greci usati come oggetti di uso quotidiano o scambiati come oggetti di lusso e una varietà di iscrizioni. Altri manufatti sono incisi con i nomi dei propri cari defunti, che aiutano a raccontare la storia della loro vita.

Il Museo di arte antica di Bruxelles è il luogo ideale per avere un assaggio della storia ricca e diversificata del mondo. È uno dei musei più antichi e prestigiosi del paese, con una straordinaria collezione che comprende di tutto, dai dipinti alle sculture e alle arti decorative. Dispone di una vasta biblioteca e di numerose attività educative per bambini.

Il Museo d'Arte Moderna

Quando visiti Bruxelles, vale la pena fare una pausa dall'esplorazione delle numerose attrazioni della città per visitare uno dei suoi musei. Da quelli che espongono belle arti alla storia naturale e agli strumenti musicali, i musei del Belgio hanno qualcosa per tutti.

Il Museo di arte moderna è una tappa obbligata per gli amanti dell'arte. Ospita una varietà di opere d'arte provenienti da tutto il mondo, comprese opere di artisti famosi come Pablo Picasso, Roy Lichtenstein e Andy Warhol.

Presenta anche un'impressionante collezione di arte contemporanea dal Belgio e dall'estero. Inoltre, ospita ogni anno una vasta gamma di mostre ed eventi.

Ci sono due motivi principali per visitare questo museo moderno: l'arte in mostra e il fatto che è gratuito per il pubblico. In questo posto puoi trovare diversi grandi pezzi di Pablo Picasso e Andy Warhol, così come molte altre opere d'arte contemporanea che non si trovano da nessun'altra parte.

Un altro museo da visitare a Bruxelles è il Broodthaerskabinet, che presenta il lavoro dell'artista belga Marcel Broodthaers. Il museo ospita un'ampia varietà di opere di questo artista, inclusi dipinti, sculture e fotografie.

Il Museo Magritte è una tappa obbligata per ogni fan del surrealismo. Ospita una collezione di oltre 230 dipinti e altre opere dell'artista belga.

Si trova nel Palazzo Reale e fa parte dei Musei Reali di Belle Arti del Belgio. La collezione è la più grande del mondo e comprende alcune delle sue opere più famose, come "L'impero della luce" e "Scheherazade".

Qui potrai anche vedere altri pezzi dell'opera d'arte di Magritte, oltre alle sue colonne sonore, filmati e fotografie. Il museo ha tre piani e ogni piano copre un aspetto diverso della vita di Magritte.

Potrai vedere alcuni degli edifici più imponenti di Bruxelles, tra cui La Grand Place (nota anche come De Grote Markt). Questa piazza ospita un municipio medievale decorato e palazzi delle corporazioni finemente conservati. È un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è il punto focale del centro storico di Bruxelles.

Il Museo di Scienze Naturali

Se sei interessato alle scienze naturali, il Museo di scienze naturali di Bruxelles è una tappa obbligata. In quanto parte visibile del Royal Belgian Institute of Natural Sciences (KBIN-IRSNB), mette in mostra la ricerca scientifica svolta da 160 ricercatori, gran parte della quale è messa a disposizione del pubblico attraverso le sue gallerie permanenti e mostre temporanee.

Il Museo di scienze naturali ospita una vasta collezione di fossili, piante e animali. Include anche una serie di display geologici, che illustrano l'evoluzione della terra nel corso di milioni di anni.

Troverai fossili di dinosauri, scheletri di animali e piante, oltre a rocce e cristalli che sono stati trovati in tutto il mondo. Oltre alla collezione permanente del museo, ci sono una serie di mostre speciali che esplorano il mondo naturale in modo divertente ed emozionante.

Una visita a questo affascinante museo è un must per chiunque sia interessato al mondo naturale e alla sua storia. Offre inoltre ai visitatori la possibilità di vedere una vasta gamma di flora e fauna da tutto il mondo, comprese specie rare che non si vedono da nessun'altra parte.

Numerose sono le sezioni della mostra permanente del Museo di Scienze Naturali, tra cui la Galleria dei Dinosauri, la Galleria dell'Evoluzione e il Pianeta Vivente. Il museo è un posto meraviglioso dove le famiglie possono trascorrere la giornata imparando ed esplorando.

Il museo si trova nel campus del KBIN-IRSNB in un imponente edificio presso Leopold Park, nel cuore del Quartiere Europeo. Il museo è aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 9:30 alle 18:00. e la domenica dalle 10:00 alle 17:00

Se sei un entomologo, questo museo fa per te. Puoi esplorare una varietà di artropodi, dai più piccoli ai più grandi, incluse riproduzioni di coleotteri, mosche e anfipodi, insieme a tarantole vive.

Scoprirai anche l'evoluzione degli animali, compresa l'evoluzione degli esseri umani e l'ultima era glaciale. Avrai anche la possibilità di osservare alcuni degli animali più antichi della Terra, come mammut e tylacine!