Loading icon

Cosa portare dal Perù

Se stai cercando souvenir dal Perù che aggiungano un tocco di stile andino alla tua casa, non guardare oltre questi articoli.

I Retablos sono scatole di legno colorate che rappresentano eventi peruviani religiosi, storici o quotidiani. Spesso hanno due livelli: il livello superiore simboleggia il paradiso e gli animali sacri andini mentre la leva inferiore raffigura la vita sulla terra.

Abbigliamento in alpaca

La prima cosa che ogni viaggiatore peruviano vorrà prendere è un abbigliamento in alpaca. Questo materiale morbido e caldo è un caposaldo della cultura del paese e si può trovare in tutto, dai maglioni ai cappelli alle sciarpe. I maglioni con motivo lama sono una scelta popolare, ma puoi anche optare per le varietà più lussuose di vigogna o alpaca. L'industria tessile peruviana è enorme e costituisce gran parte dell'economia del paese, quindi acquistare prodotti locali e sostenere gli artigiani che incontri è un ottimo modo per mantenere viva questa tradizione.

Puoi trovare molti negozi di abbigliamento locale nelle città e nei paesi del Perù. Alcuni sono più grandi e più orientati al turismo, ma altri sono più piccoli e gestiti da famiglie locali. Questi negozi tendono ad essere più autentici e probabilmente avranno prodotti di migliore qualità. Puoi anche trovare una buona selezione di arte peruviana nelle gallerie locali. Stampe di donne in abiti tradizionali e l'impareggiabile paesaggio di Machu Picchu sono scelte popolari.

Per chi ha gusti musicali, vale la pena prendere in mano uno strumento tradizionale peruviano. Il paese ha una varietà di bella musica di ispirazione andina, tra cui folk, opera e musica classica. Puoi portare a casa un flauto di legno o un flauto di pan composto da undici tubi di canna graduati chiamati zampona, oppure battere un tamburo bombato o strimpellare un charango a dieci corde.

Ovviamente, nessun viaggio in Perù è completo senza qualche prelibatezza e snack. Puoi acquistare alcuni dei dolci migliori e più unici del paese nei mercati locali. Le foglie di coca sono le più famose e un rimedio naturale per il mal di montagna, ma puoi anche prendere delle caramelle chicha morada o alfajores (un biscotto a base di amido di mais con ripieno di dulce de leche).

Per coloro che lo desiderano piace viaggiare in Perù in auto, c'è la possibilità di noleggiare un'auto in tutte le località popolari in Perù: nelle principali stazioni ferroviarie, nel centro della città, al più vicino aeroporti. Le tariffe possono variare in funzione di vari fattori: la durata del noleggio, la classe dell'auto, il luogo in cui è stata ricevuta l'auto. Ad esempio, nell'aeroporto di Lima puoi noleggiare un'auto di classe compatta da 18 euro al giorno e nell'aeroporto di Cusco da 17 euro al giorno.

Tessili

I peruviani sono rinomati in tutto il mondo per le loro capacità di tessitura e i loro prodotti sono ottimi regali o ricordi per la famiglia e gli amici a casa. Che si tratti di un poncho o di uno scialle, di un maglione o di una coperta o persino di un cappello, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Quasi tutti i mercati hanno in mostra la tessitura, quindi puoi avere un'idea dei diversi stili e design disponibili.

Un'altra scelta popolare è un cappello chullo. Questi sono tessuti con lana di alpaca o con lana di altri animali e sono molto accattivanti. I cappelli hanno uno stile unico che è diventato un simbolo del Perù e della moda andina a livello internazionale. Sono anche incredibilmente caldi e morbidi, il che li rende un'ottima opzione per i climi più freddi.

Coloro che amano ascoltare la musica vorranno portare con sé uno strumento musicale quando viaggiano in Perù. Il paese ha una vivace scena musicale con influenze andine, spagnole e africane. Se hai spazio in valigia, puoi acquistare un tradizionale flauto di legno o un flauto di Pan composto da undici tubi di canna graduati noti come zampona. Puoi anche battere un tamburo bomba o strimpellare un charango a dieci corde, tra gli altri strumenti.

Se stai cercando un souvenir che ti ricordi il tuo viaggio in Perù, un braccialetto dell'amicizia è la scelta giusta. Questi braccialetti sono super convenienti e non occupano molto spazio in valigia. Sono anche molto carini e possono essere indossati con qualsiasi outfit. Sono un ottimo regalo per un amico o un familiare che è anche un viaggiatore. Puoi trovare questi braccialetti in molti mercati e negozi in tutto il paese.

Dipinti

Come per ogni viaggio, una visita in Perù non è completa senza aver raccolto qualche souvenir per gli amici e la famiglia a casa. Con mercati pieni di prodotti splendidamente realizzati con colori e motivi accattivanti, ce n'è per tutti i gusti.

Maglioni con motivo a lama, morbidissime sciarpe di baby alpaca e cappelli sono tutte scelte classiche per i souvenir lanosi peruviani. In alternativa, puoi fare di tutto e passare alla lana di vigogna per un vero lusso. Con la loro consistenza incredibilmente morbida, questi capi saranno l'aggiunta più accogliente a qualsiasi guardaroba.

I dipinti sono un altro souvenir popolare del Perù, dai dipinti religiosi dettagliati della Vergine Maria e dei santi locali alle scene semplici ma adorabili di donne e paesaggi andini. Ci sono anche molti dipinti eterei e dai colori vivaci con motivi animali che rallegreranno qualsiasi casa.

Puoi trovarli in quasi tutti i mercati, ma il team Peru Hop consiglia di dare un'occhiata alle bancarelle della Plaza de Armas a Cusco per vedere la migliore selezione di opere d'arte peruviane. Sono un ottimo modo per ricordare il tempo trascorso in questo meraviglioso paese.

I vestiti leggeri e resistenti al sudore sono un must se viaggi nella foresta pluviale amazzonica. Sarai in movimento per la maggior parte della giornata ed è facile surriscaldarsi quando indossi abiti di cotone, quindi opta per i sintetici. Ti consigliamo inoltre di mettere in valigia una giacca antipioggia e stivali impermeabili per qualsiasi trekking che intendi fare. Non è raro essere sorpresi dalla pioggia durante il periodo dicembre-aprile, quindi è meglio essere preparati piuttosto che bagnarsi e rinfrescarsi durante il primo viaggio del viaggio.

Sale Marino Rosa

Che tu sia un buongustaio o meno, ogni cuoco adorerà l'aggiunta di sale marino rosa peruviano al proprio armadietto delle spezie. Questo sale unico viene raccolto a mano dalla Valle Sacra nella città di Maras e si ritiene che sia stato una cura naturale per molte malattie. Vale la pena visitare questo sito storico solo per vedere di persona l'incredibile processo.

Il popolo del Perù è incredibilmente orgoglioso del proprio patrimonio e della propria cultura. Ciò si riflette nei loro tessuti, che sono una parte importante dell'identità peruviana. Sono comodi, traspiranti e colorati, il che li rende un ottimo souvenir da portare a casa.

Il cioccolato peruviano si sta facendo un nome sulla scena mondiale. È diventato noto per la sua qualità superiore, con alcuni marchi che hanno persino vinto premi negli Stati Uniti e in Europa. Se non hai provato il cioccolato peruviano, è sicuramente qualcosa da aggiungere alla tua lista dei desideri.

I braccialetti dell'amicizia sono un ottimo souvenir, poiché sono convenienti e occupano pochissimo spazio in valigia. Vedrai spesso backpackers che indossano un polso pieno di questi come promemoria dei loro viaggi. Sono anche un modo divertente per mostrare le tue esperienze di viaggio quando torni a casa.

I viaggiatori inclini alla musica potrebbero voler portare uno strumento musicale peruviano come promemoria del loro viaggio. Questa musica è bella da ascoltare e ha un misto di influenze spagnole, andine e africane. Che tu voglia imparare a suonare un flauto di legno, un flauto di Pan composto da undici canne graduate chiamato zampona, battere un tamburo bombato o strimpellare un charango a dieci corde, in Perù c'è uno strumento per tutti.

Braccialetti dell'amicizia

Il Perù è famoso per le sue gemme di opale rosa e blu. Creano bellissimi braccialetti che possono essere indossati tutti i giorni o usati per ricordare un viaggio speciale. Inoltre, occupano pochissimo spazio in valigia e sono super convenienti! Questo è un ottimo souvenir per gli amici e puoi trovarli nella maggior parte dei posti in tutto il paese. La contrattazione è un pezzo importante della cultura latinoamericana, quindi non aver paura di provare a negoziare i prezzi nei mercati locali più grandi.

Il tempo a Cusco varia da molto caldo a molto freddo, quindi assicurati di portare molti strati. Anche top e pantaloni leggeri e resistenti al sudore sono una buona idea, dato che probabilmente ti muoverai molto durante il viaggio. Se hai intenzione di fare un'escursione, uno zaino comodo come l'Osprey Daylite è l'ideale, poiché ha molto spazio per tutta la tua attrezzatura e una sacca per la sacca d'acqua.

Anche l'impermeabile e le scarpe impermeabili sono importanti. Può piovere parecchio in montagna, e anche a Cusco, soprattutto nei mesi da dicembre ad aprile. Le migliori scarpe impermeabili da portare per questo sono un paio di scarponcini da trekking, come le Columbia Moab 2 GTX.

Un buon paio di calze di lana di alta qualità è anche un must. Terranno i tuoi piedi caldi e comodi durante le fredde escursioni in montagna e di notte. Assicurati di portarne un paio!