Loading icon

Lago Titicaca nelle Ande peruviane

Il lago Titicaca si trova sulle Ande peruviane. Questa attrazione si trova negli altopiani di questa cresta ed è molto popolare. In particolare, tutti i turisti, che vengono qui per la prima volta, sono sinceramente sorpresi dalle grandi dimensioni di questo bacino idrico, nonché da una posizione molto interessante. L'area del Titicaca è di oltre ottomila chilometri quadrati. Grazie a questa caratteristica, il bacino è stato in grado di diventare il secondo più grande del Sud America e anche il più alto del mondo, dove si muovono le navi.
Un assistente per i turisti in Perù è un servizio di prenotazione auto online. A Cusco il costo medio per il noleggio di un'auto compatta sarà di circa 20 euro al giorno e all'aeroporto di Lima di 18 euro al giorno.


Titicaca
si trova sull'altopiano dell'Altiplano, negli altopiani della dorsale andina. È interessante notare che la parte orientale del bacino fa parte della Bolivia e la parte occidentale è il Perù. Tuttavia, la sua caratteristica più interessante ed eccitante è la sua posizione: l'altezza è di oltre 3800 metri sul livello del mare. La larghezza è di 65 chilometri e la lunghezza è di 194 chilometri. La profondità massima è di poco superiore ai 280 metri. Questo lago gigante è alimentato da ben venticinque fiumi.


E ne esce solo un enorme fiume, Rio Desaguadero. Nonostante tutto, solo un decimo di tutta l'acqua che entra nel lago lo attraversa. Il resto ha il tempo di evaporare dalla superficie del bacino idrico.
Questo lago è caratterizzato dalla presenza di un numero enorme di isole e isolotti. Alcune delle isole che si trovano su questo lago custodiscono i segreti di antiche civiltà. Ad esempio, a Sun Island (Isla del Sol) sono in corso importanti scavi.


Nonostante il fatto che la temperatura media annuale a un'altitudine così elevata non superi i 12 gradi, il lago è un grande serbatoio di calore, il che rende il clima in questa zona molto più mite. Nelle vicinanze di questo grande lago, le colture utili si sentono benissimo: mais, orzo, patate e quinoa. Inoltre, i dintorni del lago sono famosi per una fauna e una flora molto diverse. A causa del fatto che il luogo è lontano dalla civiltà, qui è stato conservato un gran numero degli animali più rari che vivono solo in questi luoghi.



Il lago ha ricevuto un nome così insolito grazie agli indiani Aymara. Tradotto, questa parola significa "gatto grigio". Un'antica leggenda può spiegare il nome. Il fatto è che la roccia, che si trova sull'isola del Sole, ricorda la forma della testa di un animale della famiglia dei gatti. D'altra parte, alcune persone affermano che i contorni del lago dal cielo assomiglino a un puma. Oggi, gli Uruse vivono vicino al Titicaca, che hanno saputo preservare le loro tradizioni dai tempi antichi e proteggere la loro cultura dall'influenza sia degli Incas che degli europei.